Tagliolini al salmone – Ricetta cremosa senza panna

Ed ecco la prima ricetta: i Tagliolini al salmone. Il sabato mattina, a casa nostra, è un po’ impegnativo. E’ l’unico giorno in cui tutti possono sbrigare le commissioni, lasciate indietro per via degli impegni settimanali.  A pranzo, quindi, scegliamo sempre piatti veloci ma gustosi. Uno di questi, per l’appunto, è quello che vi presentiamo oggi. L’accoppiata salmone e pasta all’uovo per noi è azzeccatissima, come la mantecatura con parmigiano e non con l’ausilio della panna da cucina. A donare un profumo particolare, è in fine, il brandy. Questa pietanza, inoltre, è l’ideale per le cenette tra amici in quanto rapida ed economica. Allo stesso tempo, però, permette di fare bella figura, perché il salmone è sempre molto apprezzato da tutti.

PS: come potete notare, abbiamo fatto un aggiornamento della foto. Diciamo che la vecchia non rendeva giustizia al piatto! 🙂 Voi quale preferite?

Ingredienti per 5 persone:

1 kg tagliolini all’uovo freschi (potete seguire la nostra ricetta delle tagliatelle, ma tagliarli più sottili)

200 g salmone norvegese affumicato

1 bicchierino di cognac

30 g burro

3 cucchiai di parmigiano reggiano

sale e peperoncino

PREPARAZIONE:

  • Tagliare il salmone a dadini e intanto mettere il burro in padella a scaldare sul fornello con il peperoncino (il burro non deve friggere!!).
  • Porre il salmone tagliato nella padella insieme al burro e far rosolare. Una volta rosolato sfumare con il cognac e far evaporare un poco. Spegnere il fornello ed aggiustare di sale.
  • Buttare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare i tagliolini al dente e saltare in padella con il sugo preparato e un mestolo dell’acqua di cottura della pasta. Fuori dal fornello aggiungere il parmigiano e mantecare. Si formerà una cremina delicata.
  • Impiattare e servire caldi i Tagliolini al salmone. Bon appétit!

ABBINAMENTO VINO CONSIGLIATO: Cortese di Gavi (Bianco, Piemonte)

Se ti è piaciuta la ricetta, seguici anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Tagliolini al salmone

PER NON DIMENTICARE DA DOVE ABBIAMO INIZIATO, DI SEGUITO LA VECCHIA FOTO. SIAMO MIGLIORATI UN PO’?

 

6 Risposte a “Tagliolini al salmone – Ricetta cremosa senza panna”

    1. Ciao Marisa,
      siamo io e la Cry… non ho avuto tempo di sistemare tutto!!!! Cmq grazie per il benvenuto!!!! A presto Marta

  1. Eccellente l’idea del cognac! Non ci avevo mai pensato.
    Per chi ha problemi di intolleranza al lattosio (ahi ahi) si può sostituire il burro con la margarina? e la panna? olio e maizena? Certo il sapore non è lo stesso, ma credete che il risultato sia accettabile?
    Complimenti, e Auguri per le prossime ricette.
    Rosella

    1. Grazie per il commento e gli auguri Rosella 🙂 :).
      Certamente il burro può essere sostituito con margherina o anche olio di oliva a seconda del gusto personale (suggeriamo la margherina). La panna di solito per gli intolleranti si sostituisce con olio e maizena, come giustamente osservi il sapore è diverso ma pensiamo che sia buono comunque.
      Grazie ancora e a presto

    1. Grazie Susanna per gli apprezzamenti e per aver visitato il blog!!!!!!!!!! A nostro avviso le cose più semplici alla fine sono quelle più gustose e sfiziose. Non sempre è necessario essere elaborati per riuscire in cucina! 🙂 🙂
      Ancora grazie e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *