Spaghetti cozze e vongole Ricetta tradizionale

Spaghetti cozze e vongole Ricetta tradizionale della cucina italiana, non potevano mancare nel nostro ricettario. Oggi, per questo, ve lo proponiamo. Tutti la conosciamo ed ognuno ha la sua variante, ma vi assicuriamo che questa è veramente buona! Un piatto di mare gustoso e saporito, ideale nelle giornate primaverili ed estive. Sono, anche, la portata principe della Vigilia Natalizia per molte cuoche del Bel Paese. Gli spaghetti cozze e vongole sono caratterizzati dalla semplicità degli ingredienti che accompagnano le cozze e le vongole, che ne vanno però a risaltare il gusto. Questa è la nostra personale ricetta, preparata da Marta e il suo fidanzato Pasquale per una cenetta speciale. Perché non la preparate anche voi per coccolare un vostro caro?

Spaghetti cozze e vongole Ricetta tradizionale

 

INGREDIENTI

250 g vongole

250 g cozze

qualche rametto di prezzemolo

qualche fettina di aglio (circa 5 g)

2 cucchiai olio evo

peperoncino

180 g spaghetti

PROCEDIMENTO

  • Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola. Pulire le cozze, sempre sotto acqua corrente, raschiando la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni ed eliminarne il bisso.
  • Mettere le cozze nella stessa casseruola delle vongole, senza acqua e senza alcun condimento. Portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano, mescolando di tanto in tanto. Quando sono pronte sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare, filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
  • Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme alle fettine di aglio. Ora è il momento di preparare il condimento vero e proprio. In una padella ampia porre l’olio evo, il peperoncino e il trito e farli scaldare pochi istanti. Non devono assolutamente friggere altrimenti l’aglio si brucerà e darà un cattivo sapore al piatto.
  • A questo punto unire le cozze e le vongole e mescolare bene. Aggiungere il liquido di cottura dei molluschi, far insaporire per un minuto sempre a fiamma bassa, spegnere il fuoco e coprire.
  • Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima di scolarli riaccendere il fornello del condimento. Saltare la pasta a fiamma alta e se necessario aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura. Servire caldissima con una spolverata di prezzemolo, se lo gradite.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Taburno Falanghina (bianco, Campania)

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI SEMPLICI E GUSTOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti gli spaghetti cozze e vongole Ricetta tradizionale, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

2 Risposte a “Spaghetti cozze e vongole Ricetta tradizionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *