Spaghetti alle vongole asparagi e pomodorini gialli

Oggi avevamo voglia di un primo piatto estivo e colorato, ed ecco a voi gli Spaghetti alle vongole asparagi e pomodorini gialli. Un pranzetto che si è rivelato, gustoso e saporito. E’ una portata semplice e veloce, ma che stupisce per l’equilibrio dei profumi.

Adattissima in ogni occasione, vi consigliamo vivamente, per questo, di segnarvi la ricetta. Meglio ancora se ci seguite in cucina e prepariamo insieme gli Spaghetti alle vongole asparagi e pomodorini gialli.

Spaghetti alle vongole asparagi e pomodorini

INGREDIENTI per 2 Persone:

400 g vongole

10 asparagi

15 pomodorini gialli

qualche rametto di prezzemolo

5 foglie di basilico

qualche fettina di aglio (circa 5 g)

1 cucchiaio olio evo

peperoncino

180 g spaghetti (per noi integrali)

PROCEDIMENTO

  • Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola, senza acqua e senza alcun condimento. Portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano, mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo sbollentare gli asparagi e tagliare i pomodorini in due parti. Una volta morbidi ridurre in tocchetti anche gli asparagi, tenere le punte da parte per decorare.
  • Quando sono pronte le vongole sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare (questa volta noi le abbiamo sgusciate tutte), filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
  • Lavare il prezzemolo e il basilico e tritarli finemente assieme alle fettine di aglio.
  • Ora è il momento di preparare il condimento vero e proprio. In una padella ampia porre il peperoncino e il trito e farli scaldare pochi istanti con un goccio d’acqua. Non devono assolutamente friggere altrimenti l’aglio si brucerà e darà un cattivo sapore al piatto.
  • A questo punto unire le vongole, i gambi degli asparagi e i pomodorini e mescolare bene. Aggiungere il liquido di cottura dei molluschi, far insaporire per un minuto sempre a fiamma bassa, spegnere il fuoco e coprire.
  • Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima di scolarli riaccendere il fornello del condimento. Saltare la pasta a fiamma alta e se necessario aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura. Fuori dal fornello aggiungere l’olio evo a crudo.
  • Servire caldissima, guarnendo con le punte degli asparagi e con una spolverata di prezzemolo e basilico, se lo gradite.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Collio Tocai Friulano (bianco, Friuli Venezia Giulia)

PER ALTRI PRIMI SEMPLICI E SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *