Seppie alla piastra – secondo light

Non sempre ricetta light è uguale a piatto insipido e senza sapore. Ne sono una dimostrazione queste tenere e gustose seppie alla piastra. Un secondo piatto semplicissimo ma sfizioso, valida alternativa al filetto di pesce lesso che normalmente si mangia per rimanere leggeri. Noi lo abbiamo condito con un filo d’olio, sale, pepe e una spolverizzata di prezzemolo tritato, ma nulla vieta di unire degli agrumi o una deliziosa riduzione di aceto balsamico fatta in casa, di cui vi spiegheremo il procedimento. A dieta sì, quindi, ma con gusto almeno. Tutti a tavola!!! 😀

Seppie alla piastra

INGREDIENTI per 2 persone:

500 g seppioline

5 cucchiaini d’olio extra vergine d’oliva

1 rametto di prezzemolo

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa, pulire le seppie. Posizionarle su un tagliere ed incidere per il lungo con un coltello. Allargarle leggermente con le dita ed estrarre osso ed interiora (ed eventualmente la sacca con il nero). Tirare la pelle per sfilarla ed eliminare gli occhi con un coltellino affilato, prima di sciacquare le seppie in abbondante acqua corrente.
  • Procedere con la cottura del pesce, a questo punto. Scaldare su fiamma viva la piastra in ghisa e, quando è molto calda, versarvi un cucchino d’olio. Asciugare con carta da cucina e mettere le seppie sul fuoco. Cuocerle per 2-3 minuti per lato. Se avete pazienza, effettuare questa operazione una seppia alla volta appoggiandovi sopra un batticarne, in modo che, aderendo uniformemente alla piastra, abbiano una cottura uniforme.
  • Condire le seppie alla griglia. Disporle nel piatto di portata condire con l’olio rimasto, sale e pepe e cospargere sopra un po’ di prezzemolo sminuzzato. Servire immediatamente.

Se preferite condire le vostre seppie alla piastra con una riduzione di aceto balsamico fatta in casa, preparatela in questo modo: 

  • Bollite 50 ml di aceto balsamico insieme a 5 g di zucchero, fino ad ottenere un composto più denso. Se si dovesse ridurre troppo, si può riparare aggiungendo un po’ di aceto crudo e frustando fino ad ottenere la fluidità ideale. Lasciate raffreddare prima di gustarlo insieme alle seppie.

VINO CONSIGLIATO:  Tocai delle Grave (Bianco, Friuli Venezia Giulia)

PER ALTRE IDEE SEMPLICI E GUSTOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

10 Risposte a “Seppie alla piastra – secondo light”

  1. Ragazze, queste seppioline mi sembrano ottime, me la segno questa ricetta perché ogni tanto quando si sta a dieta le idee scarseggiano!!!è da tenere presente!!!
    Un bacione

    A presto

    1. Ciaooo, è un piacere conoscerti. Verremo a sbirciare nel tuo blog!!! Sarebbe bello seguirci sì :))

      A presto e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *