Semisfere al cioccolato e frutti di bosco

Le semisfere al cioccolato e frutti di bosco sono dei dolcetti monoporzione, raffinati ed eleganti, perfetti per coccolare e stupire la vostra dolce metà. Delle delicate mousse, avvolte da una deliziosa ganache al cioccolato fondente, rese ancora più interessanti da una base di crumble ai biscotti. Festeggiate con questo dessert le vostre occasioni speciali, non ve ne pentirete!

Semisfere al cioccolato e frutti di bosco
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 semisfere
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 100 g Biscotti secchi
  • 70 g Burro

Per la mousse ai frutti di bosco

  • 50 g Confettura di frutti di bosco
  • 100 g Panna (da montare)

Per la mousse al formaggio

  • 200 ml Panna (da montare)
  • 150 g Formaggio fresco spalmabile

Per la ganache al cioccolato

  • 100 ml Panna (da montare)
  • 200 g Cioccolato fondente al 70%

per decorare

  • q.b. Panna (da montare)
  • q.b. Cioccolato fondente al 70%

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la mousse ai frutti di bosco che poi dovrà riposare in freezer sino a quando non sarà compatta. Montare la panna ben fredda e unire la confettura, lavorando con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma densa.

  2. In sostituzione della confettura si potrebbero usare dei frutti di bosco surgelati, ripassati in padella con dello zucchero, poi frullati e ridotti in purea. Una volta pronta, porre la mousse all’interno delle vaschette per fare il ghiaccio, e lasciarla tirare in freezer per circa un’ora. L’inserto dovrà essere duro.

  3. A questo punto, occuparsi della base di crumble di biscotti. Triturare finemente quest’ultimi con un mixer, o ponendoli in un sacchetto e schiacciandoli con il matterello. Far sciogliere, poi, il burro, sino a quando non sia fuso, e in una terrina amalgamarlo ai biscotti.

  4. Con l’aiuto di un coppa-pasta da 8 cm, compattare il crumble in 6 cerchi, su un vassoio ricoperto di carta forno, e porre in freezer per un paio d’ore. Occuparsi della mousse al formaggio, nel frattempo.

  5. Montare la panna ben fredda e unire il formaggio fresco spalmabile, lavorando con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma densa, anche in questo caso.

  6. A questo punto assemblare le mousse del dolce. Prendere uno stampo di silicone da 6 semisfere (8 cm di diametro devono avere) e ricoprire con la mousse al formaggio, adagiarvi l’inserto ai frutti di bosco e riporre nuovamente in freezer per un paio di ore.

  7. Nel frattempo, preparare la ganache che luciderà esternamente il dolce. Porre sul fornello la panna e farla bollire. Spezzettare il cioccolato e, quando la panna avrà raggiunto il bollore, unirlo ad essa fuori dal fuoco, mescolando bene. Lasciar raffreddare. 

  8. Trascorso il tempo indicato, estrarre le semisfere dal freezer e dallo stampo, porle su una grata e versarci la ganache al cioccolato. Trasferire le basi di biscotto su un vassoio e adagiarvi sopra le semisfere. Riporre nuovamente in freezer per un’ora.

  9. Nel frattempo, sciogliere del cioccolato fondente e crearci delle decorazioni, da posare sul dessert una volta solidificate. Servire le semisfere al cioccolato e frutti di bosco, dopo averle sistemate su piattini singoli, decorando con panna montata e con le vostre creazioni di cioccolato.

Conservazione

Le  semisfere al cioccolato e frutti di bosco si conservano in frigo per un paio di giorni. Possono anche essere preparata in anticipo e congelate, così si manterranno per parecchi mesi.

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DI DOLCI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi sono piaciute le Semisfere al cioccolato e frutti di bosco, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *