Salsa al ribes per insalate e arrosti

La salsa al ribes per insalate e arrosti è un ottimo condimento da abbinare sia a piatti a base di carne, sia a base di pesce o vegetariani. Il dressing perfetto per rendere le vostre preparazioni sfiziose e profumate.

La nostra versione, grazie alla presenza dell’olio e dell’arancia, è più vicina ai gusti mediterranei rispetto alla classica variante molto utilizzata nei paesi del Nord Europa. A casa nostra è apprezzatissima e quindi abbiamo pensato di condividerla, Si prepara in 5 minuti, inoltre, il che non guasta mai!

Salsa al ribes per insalate e arrosti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

70 g ribes rossi (sgranati)
120 g olio extravergine d’oliva
Metà arancia
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Strumenti

1 Bilancia
1 Frullatore a immersione
1 Coltello
1 Spremiagrumi
1 Ciotola
oppure1 Boccale
1 Grattugia

Passaggi

La salsa di ribes per preparazioni salate a base di olio è velocissima da realizzare. Per prima cosa lavare, sgranare e asciugare i ribes. Pesare la quantità necessaria e porli nel boccale del frullatore ad immersione o in una ciotola dai bordi alti.

Ricavare dalla mezza arancia non trattata prima la buccia, grattugiandola, poi il succo con lo spremiagrumi ed aggiungerli nel boccale con i ribes.

Irrorare con l’olio extra vergine d’oliva il tutto, unire un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Azionare il frullatore ad immersione, a questo punto, e ricavare una salsa per condire liscia ed omogenea.

La salsa al ribes per insalate e arrosti è pronta da utilizzare o da riporre in frigo sino al momento di essere servita.

Varianti e conservazione

A questa versione base di salsa di ribes all’olio e arancia potete aggiungere le erbette che preferite, come ad esempio il prezzemolo, la menta o il basilico. Si può variare anche la tipologia di agrume o aggiungere qualche spezia. E’ ottima, ad esempio, con il limone o il bergamotto, specialmente se utilizzata per condire grigliate di pesce.

Questo dressing al ribes si conserva in frigo per una settimana, se riposto in un vasetto di vetro, e può essere congelato.

PER ALTRE IDEE SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *