Torta fredda zuppa inglese

La torta fredda zuppa inglese è un goloso e fresco dessert semplice da realizzare. Con il suo aspetto elegante e raffinato è perfetta come dolce di fine pasto anche per eventi speciali ed importanti. Noi l’abbiamo pensata come dessert per la festa della mamma, ma è indicato anche come torta di compleanno o per altre ricorrenze. Fa sempre bella figura sulla tavola di buffet e festicciole! Seguiteci per scoprire come si realizza.

Se amate questa tipologia di dolci, provate anche:

torta fredda zuppa inglese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

180 g biscotti (noi granturchese)
70 g burro
3 cucchiai alchermes

Per le creme

4 tuorli
4 cucchiai zucchero
4 cucchiai farina
400 ml latte
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaio rum
160 ml panna fresca da montare

Per decorare

q.b. cacao amaro in polvere
1 biscotto
1 cucchiaino alchermes

Strumenti

1 Stampo
1 Bilancia
1 Ciotola
1 Frusta
1 Pentolino
1 Mattarello
1 Cucchiaio
1 Sacchetto di plastica

Passaggi

Per prima cosa predisporre la base. Prendere i biscotti, porli in un sacchetto per alimenti e sbriciolarli con l’aiuto di un mattarello. Trasferirli in una ciotola e versarci sopra il burro, precedentemente fuso in microonde o sul fornello, e l’alchermes. Mescolare bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendere una teglia a cerniera da 20 cm e versarci i biscotti dentro, livellando bene con l’aiuto di un cucchiaio. Porre in freezer a solidificare.

Preparare le farce. Porre sul fornello il latte in modo che bolla. Occuparsi, poi, del resto degli ingredienti. In un tegame alto, sbattere le uova con lo zucchero. Quando sono ben amalgamati, aggiungere la farina setacciata e incorporare bene il tutto.

Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, versarlo nel tegame con gli altri ingredienti filtrandolo con un colino, mescolare bene e riportare sul fuoco. Continuare a girare sino a quando non bolle.  La crema pasticcera è pronta e può essere divisa in due parti e lasciata raffreddare.

Per la farcia al cacao, unire un cucchiaio di rum e uno di cacao a una parte della crema pasticcera. Montare la metà della panna ed amalgamare anche essa con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Riprendere, ora, la base dal freezer e distribuirvi uniformemente la mousse al cacao. Lasciar riposare in freezer di nuovo.

Occuparsi della farcia chiara, mentre la prima si stabilizza. In una ciotola montare la panna, anche se non è a neve fermissima va bene. Aggiungere, poi, l’estratto di vaniglia e la crema tenuta da parte e continuare a montare il tutto. Cospargerla uniformemente sulla torta e riporre nuovamente in freezer per un’ora.

Estrarre, infine, e decorare a piacere con cacao amaro e biscotto sbriciolato e inzuppato con l’alchermes. La torta fredda zuppa inglese è pronta, può essere servita subito o riposta in frigo.

torta fredda zuppa inglese

Conservazione

La torta senza cottura alla zuppa inglese si conserva in frigo per un paio di giorni. Può anche essere preparata in anticipo e congelata, così si manterrà per parecchi mesi.

PER TUTTE LE ALTRE IDEE DOLCI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta fredda zuppa inglese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *