Le focaccine tonno e broccolo sono dei golosi e sfiziosi finger food perfetti in ogni occasione. Questo impasto sofficissimo, infatti, farcito con ingredienti saporiti e colorati, è l’ideale come antipasto delle prossime festività natalizie.
Vedrete che le pizzette farcite con tonno, broccolo e mozzarella riscuoteranno notevole successo e richiederanno pochissimo sforzo. Seguiteci per scoprire come realizzarle!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa preparate l’impasto, seguendo la nostra ricetta riportata qui, per una pizza a lunga lievitazione, o qui, nel caso in cui non si abbia il tempo e si voglia una lievitazione più veloce.
Con le quantità riportate in entrambe le ricette otterrete all’incirca 3 dosi di focaccine. Se volete potete evitare questo passaggio ed usare la pasta per pizza pronta che trovate in panetteria.
Dividete la pasta, poi, in 10 panetti e stendeteli con delicatezza in dischetti spessi 3-4 mm. Trasferite, poi, le pizzette in una teglia foderata di carta forno, e predisponete la farcia.
In una ciotola schiacciate con la forchetta il broccolo, dopo averlo lessato in acqua bollente, e conditelo con sale e pepe. Sgocciolate leggermente il tonno e spezzettate la mozzarella.
Condite, a questo punto, le focaccine con una cucchiaiata ciascuna di broccolo, un po’ di tonno e qualche pezzetto di mozzarella. Cuocete, infine, le pizzette tonno e broccolo in forno statico preriscaldato a 250° per circa 10 minuti.
Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!