Le Pizzette mummia sono dei divertenti antipasti, ideali per la cena di Halloween. Dei semplicissimi rettangolini di pasta sfoglia, camuffati con bende di provola affumicata e occhi di rondelle di olive. Sono veloci da realizzare e simpatici da vedere, oltre che, ottimi da mangiare. Una ricetta, anche questa, che piace molto ai bambini e che può essere predisposta insieme a loro. Noi avevamo la piccolina di casa, Sofia, che curiosava insieme a noi, mentre preparavamo queste Pizzette mummia. Siamo sicuri che i vostri bimbi faranno lo stesso.
Ps: a noi, forse, si sono squagliate troppo le bende, la prossima volta facciamo leggermente più spessa la provola.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 15 pizzette
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
150 g Passata di pomodoro
-
150 g Provola affumicata
-
q.b. Olive nere
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
- Per prima cosa, per realizzare le Pizzette mummia, tagliare a fettine sottili la provola affumicata e ridurla poi in striscioline. Porre in una ciotola la passata di pomodoro e salarla. Ricavare, poi, dalle olive 30 rondelle, che saranno gli occhietti delle mummie.
- A questo punto, srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 15 rettangoli, delle stesse dimensioni. Prendere, poi, una leccarda, rivestita di carta forno, e adagiarvi quanto ottenuto, distaccando tra loro le pizzette.
- Condirle, ora, con un cucchiaino di pomodoro ciascuna, distribuito su tutta la superficie, e le striscioline di provola. Con quest’ultima si deve simulare l’effetto delle bende. Adagiare, in fine, gli occhietti di oliva.
- Porre in forno, preriscaldato a 200°, per 10 minuti circa. Sfornare e servire le Pizzette mummia.
Abbinamento Consigliato
Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene (bianco, Veneto)
PER ALTRE RICETTE VELOCI E FURBE PER HALLOWEEN, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.
Che simpatiche queste Mummiette 😀 Adoro la pasta sfoglia così versatile sia col dolce che col salato e vederla utilizzata così, mi piace da morire!
Grazie, anche a noi piace molto. Così la adorano i bimbi.