Pizza alici e fiori di zucca

La pizza alici e fiori di zucca è un lievitato, goloso e filante, preparato con una delle verdure simbolo dell’estate. Perfetta per le sera tra amici, ripaga, grazie al suo gusto, della fatica di accendere il forno. Il connubio tra alici, fiori di zucca e fior di latte è infatti apprezzatissimo e conquisterà anche l’ospite più ostico. Noi abbiamo la possibilità, inoltre, di accendere il forno a legna all’esterno e di goderci delle bellissime serate, gustandoci una deliziosa pizza.

Pizza alici e fiori di zucca
  • Preparazione: 15 (escluso riposo) Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da forno elettrico
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Pasta per la pizza 450 g
  • Fior di latte 180 g
  • Fiori di zucca 1 mazzetto
  • Alici sott'olio q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Per realizzare la pizza, per prima cosa prepariamo l’impasto, seguendo la nostra ricetta riportata qui, per una pizza a lunga lievitazione, o qui, nel caso in cui non si abbia il tempo e si voglia una lievitazione più veloce. Con le dosi riportate in entrambe le ricette otterrete 2 pizze nella classica teglia del forno elettrico.

  2. Lasciar lievitare e occuparsi del resto.Pulire i fiori di zucca, eliminando il gambo e i pistilli, lavarli ed asciugarli delicatamente. Ridurre a fettine il fior di latte, scolare le alici  e ungere la teglia con un filo d’olio, in modo che la pizza non si attacchi.

  3. Una volta che l’impasto sarà pronto, stenderlo direttamente nella teglia con le mani. Cospargere con le fettine di mozzarella e i fiori di zucca. Infine, adagiare i filetti di alici, facendoli a pezzetti, ed irrorare con altro olio, se gradito (noi non lo facciamo mai).

  4. Infine, adagiare i filetti di alici, facendoli a pezzetti, ed irrorare con altro olio, se gradito (noi non lo facciamo mai).

  5. Riporre in forno statico, preriscaldato a 250°, per 12-15 minuti. Vi consigliamo di mettere la teglia non proprio al centro, ma nella parte bassa del forno e di verificare i tempi in base al vostro elettrodomestico.

  6. Estrarre, tagliare e servire la pizza alici e fiori di zucca, magari accompagnandola con una bella birretta.

Abbinamento Consigliato

VINO CONSIGLIATO: Alto Adige Lagrein rosato

e questa volta anche BIRRA CONSIGLIATA: Birra Affumicata Schlenkerla

PER ALTRE RICETTE DI LIEVITATI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Pizza alici e fiori di zucca, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Precedente Zucchine fritte in pastella Successivo Crostata con panna cotta alla stracciatella

Lascia un commento