Pastiera Napoletana

Quest’anno non potevamo esimerci dal preparare la Pastiera Napoletana. Con un campano in famiglia, Pasquale il marito di Marta, questo antico dolce partenopeo non poteva mancare sulla nostra tavola. Il connubio tra frolla friabile e crema morbida e aromatica ce l’ha fatta da subito amare.

Dobbiamo ringraziare Rina, la mamma di Pasquale, che con le sue dritte ci ha permesso di realizzarla in modo agevole. Il nostro campano Doc ce l’ha promossa a pieni voti.

Se anche voi volete cimentarvi con la Pastiera Napoletana, seguiteci in cucina!!! 😀

Pastiera napoletana

INGREDIENTI:

Per il ripieno: 580 g grano cotto, 25 g burro, 250 ml latte, scorza di mezza arancia, 3 g sale, 600 g ricotta, 500 g zucchero, 3 tuorli, 3 uova intere, scorza di 1 limone grattugiata, 2 fialette di aroma vaniglia, 2 fialette di aroma fiori d’arancio, 70 g arance e cedro canditi (noi non le abbiamo messe perché non ci piacciono)

Per la frolla: 500 g farina 00, 250 g burro, 2 uova intere, 250 g zucchero, 2 vanilline, scorza di 1 limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa predisporre la frolla. Amalgamare la farina, il burro e le uova poi aggiungere lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina. Impastare solo lo stretto necessario per creare un panetto compatto. Avvolgere, infine, nella pellicola e far riposare in frigo almeno 1 ora (noi l’abbiamo lasciata per un’intera notte).
  • Far scolare la ricotta dal siero, anche questa per almeno 1 ora. Noi, pure in questo caso, l’abbiamo fatto la sera precedente alla realizzazione e lasciato a scolare tutta la notte.
  • Nel frattempo preparare il ripieno. Versare in una casseruola il grano cotto, aggiungere il latte, il burro, la scorza dell’arancia tagliata a striscioline con il pela patate ed il sale. Amalgamare, portare a bollore e lasciar cuocere 15 minuti, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco, eliminare le scorze e lasciar raffreddare.
  • Predisporre la crema di ricotta. Incorporare bene lo zucchero alla ricotta, precedentemente setacciata. Aggiungere le uova sbattute tutti gli aromi e amalgamare bene. Inserire, a questo punto, anche il grano freddo e le arance ed il cedro canditi e tagliati a pezzettini.
  • Imburrare e infarinare due stampi da 26 cm, stendere la pasta frolla in una sfoglia sottile da 3 mm e foderarli. Una parte tenerla per le strisce decorative. Porre il ripieno all’interno e livellarlo. Creare le striscette e decorare la superficie delle torte.
  • Infornare a 180° (forno preriscaldato e ventilato) per circa 1 ora. Servire il giorno seguente alla preparazione, per un consumo ottimale, la vostra Pastiera Napoletana.

VINO CONSIGLIATO: Erbaluce di Caluso passito (bianco, Piemonte)

Pastiera Napoletana

PER SCOVARE ALTRI DOLCI TRADIZIONALI E GOLOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la pastiera napoletana, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *