Pasta fresca al basilico

La pasta fresca al basilico è una variante profumata e colorata di un classico della cucina italiana. Molto adatta ad accompagnare sughi di pesce o di verdure, è perfetta da gustare nel periodo estivo, quando di basilico se ne trova in abbondanza. Una preparazione molto semplice da realizzare, ma di sicuro successo. Venite, dunque, ad impastarla insieme a noi!

Pasta fresca al basilico
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova (medie)
  • 20 g Basilico
  • 200 g Farina

Preparazione

  1. Fare, per prima cosa, una fontana con la farina, al centro della spianatoia o di un piano di lavoro.

  2. Lavare il basilico e spezzettarlo, ponendolo nel boccale del frullato ad immersione. Rompere le uova e poi unirle al basilico. Frullare e far amalgamare bene.

  3. Mettere al centro della fontana di farina il composto di uova e basilico ed impastarlo partendo dal bordo interno della stessa. Continuare ad amalgamare, finché la farina non le avrà assorbite. 

  4. Una volta che sarà ben incorporato, procedere lavorarlo fino a quando non si otterrà un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare per una decina di minuti, coprendolo con una bustina per alimenti.

  5. Riprendere il panetto e tagliarlo in pezzi. Con l’aiuto della nonna papera, assottigliare ogni pezzo, partendo dalla posizione 1, ed arrivando alla 3.

  6. Prendere ogni sfoglia e passarla nell’apposito rullo della macchina che crea spaghetti e tagliolini. Battere sulla spianatoia e appoggiare su un vassoio, infarinando, la vostra pasta fresca al basilico.

Conservazione

La pasta fresca al basilico può essere congelata ed utilizzata al bisogno. L’accortezza è quella di creare dei piccoli nidi, dopo averli ben separati battendoli sulla spianatoia, infarinarli e porli su un vassoio ben distanzia tra loro, prima di metterli in freezer. Quando saranno congelati, potranno essere posti nelle apposite bustine per alimenti. 

PER ALTRE RICETTE SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi è piaciuta la pasta fresca al basilico, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!🙂

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *