Paglia e Fieno al Ragù di Capriolo

Avevamo a disposizione un po’ di carne di capriolo regalataci da alcuni amici, abbiamo allora deciso di preparare un buon primo a modo nostro, le Paglia e Fieno al Ragù di Capriolo. Poi, con il clima invernale che si sta facendo sentire, questo piatto è proprio azzeccato. Questo primo non si può improvvisare. La preparazione del sugo richiede un po’ di tempo, perché deve cuocere per 2 ore e mezzo, ma l’attesa è ripagata!!! Noi invece di preparare i classici mal tagliati o le pappardelle, abbiamo optato per le tagliatelle paglia e fieno che a nostro avviso ci stanno bene. Provare per credere!!!! 🙂 🙂

 

INGREDIENTI per 6 persone:

6 h di paglia e fieno secche

2 h carne di capriolo magra

2 h macinato di vitella

2 h macinato di maiale

1,5 kg passata di pomodoro

1/4 cipolla

1 carota

1/2 costa di sedano

6 cucchiai d’olio d’oliva

sale e pepe

PREPARAZIONE:

  • Lavare cipolla, sedano e carota e tritarli finemente. In un tegame (preferibilmente di coccio) far soffriggere gli odori con l’olio.
  • Tagliare in piccoli dadini il capriolo (noi preferiamo tritarla con il tritacarne, ma non tutti lo hanno a disposizione) ed aggiungere tutta la carne in pentola e far rosolare per circa 10 minuti.
  • Quando la carne sarà imbiondita cospargere il composto con la passata di pomodoro, salare e pepare e chiudere con il coperchio. Il sugo devo bollire a fuoco basso per circa 2 ore e mezzo.
  • Passato questo tempo, tuffare le paglia e fieno nell’acqua bollente e non appena saranno cotte scolare. Disporre la pasta su un piatto da portata, condire con il sugo e servire.
  • Buon appetito con le Paglia e Fieno al Ragù di Capriolo!

VARIANTE: abbiamo provato ad aggiungere al sugo un pochino di panna da cucina (125 gr circa) e alla fine saltarli in padella prima di servirli. Era solo un esperimento, non ci convinceva nemmeno tanto, invece è risultato essere veramente gustoso!!!! 🙂

VINO CONSIGLIATO: Chianti Classico (rosso, Toscana)


Se ti è piaciuta la ricetta, seguici anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

PER NON DIMENTICARE GLI INIZI: che dite siamo migliorate un pochino?

 

15 Risposte a “Paglia e Fieno al Ragù di Capriolo”

  1. Brave ragazze 😀 Sempre ricette gustose e poi l’abbinamento del vino…meraviglioso Chianti!!!Grazie per averla pubblicata!
    Baci 😀

  2. Capita che raffinatezza! E quante belle idee, anche nei post precedenti! Ormai c’è a disposizione un bel ricettario, che per le prossime feste sarà certamente d’aiuto… anche per stupire gli amici!
    BRAVISSIME!
    Rosella

    1. Grazie mille per il supporto!!! 🙂 🙂 Speriamo di esserti di aiuto veramente e che i tuoi ospiti siano stupiti in positivo :)!!!! Ancora grazie e baci

  3. Buon Anno nuovo, vi volevamo salutare e ringraziare del pranzo di domenica ( leo ha gradito molto il tartufo). Oggi io e Alice ci siamo divertite in cucina a fare i biscotti ,ci avete ispirato. un grosso saluto da Alice Caterina Leo i parenti di Genova

    1. Abbiamo avuto malattie ed impicci vari… da ora in poi saremo più presenti la bella stagione ispira!!!! A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *