L’Orata al forno con patate è un secondo di pesce gustoso e semplice da preparare, che vi farà fare un figurone con i vostro ospiti. La delicatezza del pesce è esaltata dal profumo del prezzemolo e dalla croccantezza del pane grattugiato. Un must, dunque, che non dovete assolutamente farvi sfuggire!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 Orata (circa 800g)
-
1 rametto Prezzemolo
-
5 g Aglio
-
2 fette Limoni
-
q.b. Pangrattato
-
400 g Patate
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
- Per preparare l’orata al forno con patate si parte dalla pulizia del pesce: con una forbice tagliare le pinne, poi desquamare sotto l’acqua corrente utilizzando il dorso di coltello. Con un paio di forbici tagliare il ventre dell’orata fino a sotto la testa. Togliere le interiora e sciacquare bene.
- Ora si procede a condire l’orata, inserendo nella cavità ottenuta le fettine di limone e cospargendola con un trito di pangrattato, prezzemolo e aglio. Salare e pepare e porre su una teglia, ricoperta di carta forno.
- A questo punto, pelare e lavare le patate. Ridurle a delle chips dello spessore di qualche millimetro, aiutandosi con un pela patate o la mandolina. Mettere le patate accanto all’orata in teglia, salare e pepare ed irrorare il tutto con un filo d’olio d’oliva.
- Cuocere in forno a 200 gradi per circa 35 minuti, controllando di tanto in tanto se fosse necessario aggiungere un goccio d’acqua.
- Sfornare, eliminare le fettine di limone e servire l’Orata al forno con patate. Se avete ospiti poco pratici con la sfilettatura del pesce, vi consigliamo di effettuare questa operazione voi, prima di impiattare.
Abbinamento Consigliato
Verdicchio dei castelli di Jesi (bianco, Marche)
PER ALTRE RICETTE DI PESCE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.
Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂
5,0 / 5
Grazie per aver votato!