Mezze penne orto e mare – ricetta con fave e pesce

Le mezze penne orto e mare sono un primo piatto per buon gustai. Fave e pomodoro fresco rappresentano l’orto, mentre, mazzancolle e vongole permettono di  ottenere il profumo del mare. Gusto e successo sono assicurati se vorrete predisporre un pranzo light, veloce ed estivo. Sarà che le fave ci piacciono molto, tanto da sperimentare sempre diversi abbinamenti. Infatti, non sono solo buone da mangiare con il classico pecorino, come tradizione vuole. 

Ecco a voi!!!

INGREDIENTI per 3 persone:

270gr mezze penne o pennette

2 pomodori freschi maturi

150gr fave fresche (già sbucciate)

150gr code di mazzancolle sgusciate o gamberi

300gr vongole

6 cucchiaini olio extra vergine di oliva

sale

peperoncino

PROCEDIMENTO:

  • Lavare i pomodori e tagliarli a dadini. Nel frattempo mettere l’olio in una padella insieme al peperoncino (regolarsi a seconda del grado di piccantezza che piace!!) e alle fave e farle cuocere 10 minuti a fuoco medio.
  •  Unire le code di mazzancolle, le vongole e i pomodori a pezzetti e aggiustare di sale. Cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco. Alcune vongole potete sgusciarle ed altre lasciare intere come decorazione.
  • Lessare la pasta in  abbondante acqua salata e scolarla bene al dente. Versare le mezze penne nella padella e saltarle a fuoco vivo per amalgamare i sapori. Servire calde le Mezze penne orto e mare!!!!

 VINO CONSIGLIATO: Trentino Pinot Bianco (bianco, Trentino Alto Adige)

Se vi sono piaciute le Mezze penne orto e mare, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Mezze penne orto e mare

 

PER SCOVARE ALTRE RICETTE SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

2 Risposte a “Mezze penne orto e mare – ricetta con fave e pesce”

  1. Ciao Marta, questa combinazione è perfetta per i miei piani alimentari, light è con gusto… e poi c’è il mare nel piatto che amo in ogni senso. Buona giornata, a presto :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *