Melanzane grigliate al peperoncino e origano

Oggi un contorno di stagione leggero e versatile: le melanzane grigliate al peperoncino e origano. Come ben sapete, questo ortaggio è uno dei nostri preferiti e, cucinato in questo modo, accompagna molto spesso i nostri secondi, siano essi di carne o pesce. La cottura alla griglia, inoltre, è pratica e leggera e ben si sposa con le temperature estive. Per dare un po’ di sprint e verve alla ricetta, abbiamo pensato di condire le nostre melanzane con del peperoncino e dell’origano essiccato, ma ancora in rami (scovato ad una fiera e comprato immediatamente), che ha più profumo di quello che si trova nei vasetti. Questo piatto è studiato per i principianti in cucina, che così possono predisporre un contorno semplice, andando oltre alla solita insalata. Bando alle ciance, andiamo alla griglia!!

Melanzane grigliate al peperoncino e origano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melanzane (grandi)
  • 1 cucchiaioOrigano
  • q.b.Peperoncino
  • q.b.Sale
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Tagliare le melanzane a rondelle sottili (dello spessore di 3-4 mm), noi per ottenerle abbiamo usato l’affettatrice. Il segreto, infatti, per la cottura sulla griglia, a nostro avviso, è questo, ovvero avere delle fettine sottili di melanzana.

  2. Grigliare le rondelle ottenute, in modo da farle cuocere ed asciugare e tenerle da parte.

  3. Preparare il trito di origano e peperoncino, sbriciolando i rametti di origano ed eliminando i gambi. Ridurre il peperoncino in pezzetti grossolani ed amalgamarli insieme. Per la quantità di peperoncino, regolatevi a seconda di quanto gradite il piccante.

  4. Porre le melanzane grigliate su un vassoio, una accanto all’altra, e salarle. Irrorarle con un filo d’olio extra vergine d’oliva buono (noi abbiamo usato quello di nostra produzione) e spolverizzare con il trito di erbette.

  5. Lasciar riposare in frigo, coperte da pellicola, sino al momento del consumo delle Melanzane grigliate al peperoncino e origano.  

Conservazione

Le Melanzane grigliate al peperoncino e origano si mantengono in frigo per un paio di giorni, per cui non ci sono problemi per eventuali avanzi. Ponetele in un contenitore ermetico, meglio se di vetro, e vedrete che saranno ancora più buone il giorno seguente alla loro preparazione. Se volete farne scorta per l’inverno, basterà riempire dei vasetti di vetro, coprirli completamente con olio extra vergine e richiuderli. Farli, poi, bollire per ottenere il sottovuoto.

PER SCOVARE UN SECONDO PIATTO DA ABBINARCI O ALTRE RICETTE VEGETARIANE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Melanzane grigliate al peperoncino e origano”

  1. Appuntato sull’agenda delle ricette estive, da mangiare con gusto magari accanto un trancio di pesce spada alla griglia… Che ne pensi? Un bacio. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *