Lasagne funghi e verdure – primo piatto vegetariano

Le Lasagne funghi e verdure sono un primo piatto vegetariano, delicato ma saporito. Per noi amanti delle verdure sono il top perché non appesantiscono come le classiche lasagne, ma fanno comunque festa. Visto che si avvicina Natale, possono essere una bella alternativa per il pranzo. Cosa ne dite di andarle a preparare insieme?

Lasagne funghi e verdure
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta

  • 4 Uova
  • 400 g Farina 0

Per condire

Preparazione

    1. Per prima cosa preparare le pasta, facendo una fontana con la farina su una spianatoia. Rompere le uova all’interno del foro, sbatterle con la forchetta e incorporare poco alla volta la farina aiutandosi con la mano libera. Lavorare la pasta con le mani, sino a quando non si ottiene un impasto liscio. Far riposare qualche minuto.
    2. Tirare la pasta con il mattarello o la macchina per la pasta. Preferibilmente deve essere sottile. Tagliare la pasta in rettangoli e lessarli per un paio di minuti in acqua bollente. Scolarli uno alla volta e stenderli su un canovaccio o una tovaglia senza sovrapporli.
    3. Nel frattempo preparare il sugo di Piselli alle carote e funghi, seguendo la nostra ricetta, riportata qui.
    4. Mentre il sugo cuoce, si può preparare la besciamella: far sciogliere il burro in un tegame dai bordi alti e aggiungere la farina. Far tostare la farina e aggiungere il latte, meglio se caldo, poco alla volta sempre mescolando. Continuare a mescolare fino a che il latte raggiunge il bollore e salare. Lasciare la besciamella bella morbida e non troppo rappressa.
    5. Ora si può procedere ad assemblare le Lasagne funghi e verdure.
    6. Disporre uno strato di besciamella sul fondo della teglia e iniziare a sovrapporre gli strati di pasta su cui si stende il sugo di piselli, carote e funghi, la besciamella e il parmigiano grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve avere abbondante di parmigiano, in modo che durante la cottura si possa formare una crosticina.
    7. Cuocere per una mezz’ora in forno a 220 gradi. Sfornare e gustare belle fumanti le Lasagne funghi e verdure.

Abbinamento Consigliato

Lugana (bianco, Lombardia)

PER ALTRE RICETTE DI PRIMI SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciute le Lasagne funghi e verdure, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *