Lasagne alla bolognese – Ricetta primo piatto tradizionale al forno

Le Lasagne alla bolognese sono uno classico intramontabile, una delle pietanze su cui andiamo forte. Se abbiamo ospiti a pranzo, e vogliamo andare sul sicuro, le prepariamo perché piacciono a quasi tutti. Inoltre, si può giocare di anticipo predisponendole ed infornandole solo al momento giusto. Se ne hai una porzione in freezer già bella che pronta, molte volte ti salva in caso di inviti dell’ultimo momento o “improvvisate” da parte di amici e familiari. Almeno a noi capita!!! 😀

Visto che nonostante sia maggio le temperature non accennano a rialzarsi, un primo piatto al forno ci sembra appropriato. Alla ricetta originale noi aggiungiamo anche la mozzarella, ci piace di più così! Le dosi che abbiamo inserito per la preparazione delle lasagne sono indicativamente per 6 persone, poi dipende dalla fame!!! 😀

INGREDIENTI per 6 – 8 persone:

500 g pasta per lasagne all’uovo fresca (noi le facciamo a mano ma vanno bene anche quelle già pronte)

250 g di mozzarella

200 g parmigiano

Per il ragù : 1,5 l passata di pomodoro – 600 g carne macinata mista (vitella e un poco di maiale) – 1/4 cipolla – 1 carota – 1/2 gambo di sedano – 1/2 bicchiere di vino – olio extra vergine – sale

Per la besciamella: fare una dose e mezzo della nostra ricetta (la trovate qui)

PROCEDIMENTO:

  • Preparare il ragù facendo rosolare in una pentola la carota, il sedano e la cipolla tritati con un filo d’olio extra vergine. Aggiungere la carne macinata, farla insaporire nel trito e sfumare con il vino. Aggiungere la passata, salare, coprire con un coperchio e cuocere il ragù per 2 ore a fiamma bassa.
  • Quando si sarà ristretto a sufficienza, spegnere la fiamma e tenere da parte. Questa operazione può essere anche fatta il giorno prima della predisposizione delle lasagne, il sugo si può conservare in frigo.
  • Nel frattempo preparare la besciamella facendo sciogliere il burro insieme alla farina, aggiungendo poi il latte. Porre sul fornello, mescolare bene e lasciar cuocere fino a portare ad ebollizione.
  • A questo punto lessare le lasagne in una pentola con acqua salata e un cucchiaio d’olio. Sollevare quindi le sfoglie e lasciarle asciugare su di un telo.
  • Tagliare la mozzarella a fette ed assemblare le lasagne alla bolognese.
  • In una teglia versare uno strato di besciamella. Coprire con uno strato di lasagne quindi con uno strato di ragù e stendervi la mozzarella, poi la besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti, nell’ultimo strato formare una salsa rosa tra besciamella e ragù.
  • Infornare a 180° per 30 minuti. Estrarre dal forno, tagliare e servire le Lasagne alla Bolognese.

 VINO CONSIGLIATO: Bardolino (rosso, Veneto)

PER ALTRI PRIMI PIATTI SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciute le Lasagne alla bolognese, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

6 Risposte a “Lasagne alla bolognese – Ricetta primo piatto tradizionale al forno”

  1. Molto ben dettagliata questa ricetta oltre che buona , davvero complimenti alle due sorelle .
    Ottimi i consigli sull’abbinamento del vino e sul procedimento x la preparazione !

    1. Grazie Piero sei molto gentile!!! Magari ti stuzzicherà e le preparerai anche tu… poi facci sapere 😀
      Grazie ancora e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *