Insalata di calamaro con olive e mandarini

L’insalata di calamaro con olive e mandarini è una ricetta di pesce facile e veloce da realizzare. E’ versatile e si può servire come antipasto, o come secondo piatto di mare.

Per un risultato ottimale vi consigliamo di usare i calamari freschi. Nel caso non doveste averne a disposizione, anche quelli surgelati potranno andare bene, ma dovrete avere più accortezza nella cottura e ridurla qualche minuto.

Una preparazione buona sia tiepida che fredda, che non dovete perdervi!

Insalata di calamaro con olive e mandarini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g calamaro
2 cucchiai olive nere
2 cucchiai olive verdi
2 mandarini
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino prezzemolo tritato
q.b. origano (facoltativo)

Strumenti

1 Bilancia
1 Spremiagrumi
1 Grattugia
Pellicole per alimenti
1 Ciotolina
1 Pentola
1 Coltello
1 Schiumarola
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Vassoio
1 Cucchiaino

Passaggi

Per realizzare un’insalata di calamari, mandarino e olive sfiziosa, iniziare a predisporre l’emulsione che servirà a condirla. Porre in una ciotolina il succo di un mandarino e metà della sua scorza, l’aglio in camicia, lavato e schiacciato, l’olio, il sale ed il pepe, appena macinato. Mescolare il tutto, coprire con la pellicola e riporre in frigo.

Pulire e cuocere il calamaro. Svuotare e spellare la sacca, tagliare via gli occhi e il becco e sciacquarlo molto bene in acqua fredda. Asciugarlo con carta da cucina e cuocerlo per 4 minuti in acqua in ebollizione. Scolarlo, trasferirlo in una ciotola e ridurlo a pezzi.

Ci raccomandiamo di verificare i tempi di cottura dei calamari in base alle dimensioni degli stessi. Quelli che abbiamo indicato noi sono corretti per calamari di medie dimensioni. In ogni caso, dopo un paio di minuti di cottura provate ad affondare una forchetta nelle carni, se risulta tenero estraetelo, se no lasciatelo lessare un altro paio di minuti.

Condire i pezzi di calamaro. Estrarre l’emulsione dal frigo, eliminare l’aglio e mescolarla. Irrorare poi il pesce e amalgamare bene in modo che si insaporisca, unendo anche il prezzemolo tritato.

Occuparsi del resto degli ingredienti e terminare la preparazione. Sbucciare il mandarino rimasto, eliminare i filamenti bianchi e poi ridurlo in pezzettini. Mescolare il calamaro con le olive e il mandarino preparato e trasferire su un vassoio. Servire l’insalata di calamaro con olive e mandarini tiepida o fredda, spolverizzando con origano, se gradito.

Abbinamento Consigliato

Gavi (bianco, Piemonte)

PER ALTRE IDEE SEMPLICI E GUSTOSE PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *