Filetto di maiale in arrosto morto

Questo Filetto di maiale in arrosto morto è uno dei secondi più apprezzati nelle nostre cene fra amici, perché piace a tutti ed è semplice e veloce da preparare.

L’arrosto morto è una cottura molto utilizzata in Umbria. La carne, invece che al forno, viene cotta in casseruola. E’ una preparazione facile che rende, però, la carne tenera ed invitante.

Dati i tempi di crisi, anche l’aspetto economico non è di secondaria importanza, e questa ricetta salva il portafogli, permettendo di fare comunque una bella figura. Ogni volta che lo abbiamo proposto ha riscosso successo, per cui non vi resta che sperimentare. 🙂

Filetto di maiale in arrosto morto

INGREDIENTI per 4 persone

1 filetto di maiale (circa 600 g)

1 carota

1 scalogno

rametti di rosmarino (noi di solito ne mettiamo 3-4 perché ci piace molto il sapore, ma è variabile a seconda delle vostre preferenze)

2 bicchiere di vino bianco

sale

pepe

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Prendere il  filetto e legarlo con lo spago, incastrando nel mezzo i rametti di rosmarino. In una padella con fondo alto mettere la carota e lo scalogno tagliati a pezzettini e fare scaldare.
  • Aggiungere il filetto di maiale e farlo rosolare da ogni lato, girarlo con l’aiuto di due cucchiai di legno in modo da non “punzecchiarlo”. Questo procedimento è utile a sigillarlo e ad avere una cottura migliore.
  • A questo punto unire un bicchiere di vino e farlo sfumare. Aggiustare di sale e pepe e  aggiungere un po’ di acqua. Chiudere la padella con il coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Controllare comunque regolarmente la cottura e aggiungere acqua e l’altro bicchiere di vino.
  • Una volta cotto l’arrosto, lasciare intiepidire nel tegame togliendo rosmarino e spago. Posizionare il filetto su di un tagliere ed affettare a piacere. Impiattare e servire con il sughetto, filtrato, che si sarà formato nel tegame.
  • Buon appetito con il Filetto di maiale in arrosto morto!

Noi lo accompagniamo con dei buonissimi piselli in padella con speck, la cui ricetta è illustrata nel post specifico (cliccate qui)

VINO CONSIGLIATO:  Brunello di Montalcino (rosso, Toscana)

Se ti è piaciuta la ricetta, seguici anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

2 Risposte a “Filetto di maiale in arrosto morto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *