Il farro al pesto di zucchine e gamberetti è l’ideale in questo periodo, in cui non si capisce se è caldo o freddo. Questa pietanza, infatti, è ottima sia se consumata calda o fredda, per cui ognuno può regolarsi secondo le proprie esigenze. Il pesto di zucchine è un’alternativa gustosa e sfiziosa a quello tradizionale di basilico, e con i gamberetti si sposa a meraviglia. E’ quasi l’ora di pranzo, che dite andiamo a preparare la tavola??
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Zucchine
-
10 foglie Basilico
-
30 g Pinoli
-
40 ml Olio extravergine d'oliva (+ 1 filo per cuocere i gamberi)
-
q.b. Sale
-
150 g Gamberetti
-
4 bicchieri Farro
Preparazione
-
Mettere in ammollo il farro e lasciarlo in frigorifero tutta la notte. Sciacquarlo con acqua fredda e cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
-
Nel frattempo, preparare il pesto di zucchine. Lavarle, eliminare le estremità e tagliare a pezzi grossolani. Cuocerle al vapore per 8-10 minuti e poi porle nel mixer insieme al basilico, ai pinoli, ad un pizzico di sale e all’olio extravergine d’oliva. Far lavorare per qualche minuti ed il pesto è pronto.
-
Pulire i gamberetti e porli in padella con un filo d’olio, cuocere a fiamma vivace per pochissimi minuti e aggiustare di sale. A questo punto, il farro sarà cotto e potrà essere scolato. Versarlo, poi, in una ciotola, condirlo con il pesto di zucchine i gamberetti, lasciandone qualcuno da parte per decorare al termine. Il farro al pesto di zucchine e gamberetti è pronto per essere servito.
Conservazione
Il farro al pesto di zucchine e gamberetti si mantiene in frigo per un paio di giorni. E’ buonissimo anche freddo e quindi è perfetto per pranzi in ufficio o scampagnate.
PER ALTRI PIATTI SEMPLICI E SFIZIOSI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.