Crostata meringata con crema al limone

La crostata meringata con crema al limone è un dessert delicato e profumato che mette tutti d’accordo. Una base di pasta frolla al limone, farcita con crema allo stesso gustoso racchiusa da un’impalpabile meringa. Davvero irresistibile!
E’ una nostra variante della famosa lemon meringue pie americana. Non amando molto il burro, abbiamo preferito sostituire il lemon curd con della crema aromatizzata al limone. Il risultato è altrettanto goloso e alcuni la preferiranno all’originale, come è successo a noi.
Bando alle ciance, andiamo a cucinare!

Crostata meringata con crema al limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la meringa al limone

  • 150 gZucchero
  • 3Albumi (a temperatura ambiente)
  • 1Limone

Preparazione

  1. Per prima cosa predisporre la pasta frolla, seguendo tutte le indicazione riportate qui. Coprirla poi con la pellicola e lasciarla riposare per almeno 30 minuti in frigo.

  2. Passare, poi, alla realizzazione della crema pasticcera. Anche in questo caso seguire le dosi indicate nella nostra ricetta che trovate qui, aggiungendo la scorza di 1 limone a pezzetti in infusione nel latte. Coprire con la pellicola a contatto e far raffreddare.

  3. Riprendere nel frattempo la pasta frolla e stenderla in un disco sottile, con l’ausilio di due foglie di carta forno, e adagiarla in uno stampo da crostate da 26 cm, imburrato ed infarinato, facendo un bordo alto.

  4. Cospargere a questo punto la base della torta con la crema pasticcera ed occuparsi della meringa al limone.

  5. In una ciotola versare gli albumi ed iniziare a montarli con le fruste elettriche. Pian piano, sempre montando, versare lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e metà del suo succo. Lavorare sino a quando non risulta un composto vellutato.

  6. Versare la meringa sopra la crema, infine, livellando bene. Se preferite potete metterla in una sacca da pasticcere e decorare a piacere.

  7. Porre in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per 45 minuti. Vi consigliamo di metterla nella parte bassa del forno.

  8. Estrarre, lasciar raffreddare e poi eliminare la teglia. Porre su un vassoio e servire la crostata meringata con crema al limone spolverizzando con zucchero a velo.

Abbinamento consigliato

Limoncello ben freddo.

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DI DOLCI CLICCATE QUI !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *