La crostata dolcetto o scherzetto è una simpatica torta di Halloween preparata con una frolla friabile e ripiena di nutella e crema cotta. Una preparazione semplice, perfetta da fare con i bambini, ma golosissima. Una bella idea, dunque, per festeggiare il giorno più tenebroso dell’anno in allegria e all’insegna del ‘trick or treat’ (dolcetto o scherzetto)!
Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo35 Minuti
- Porzioni10 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
- 350 gFarina 00
- 3Uova
- 50 gBurro
- 120 gZucchero
- 1 cucchiaioOlio di semi di girasole
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
Per la farcia
- 400 gNutella
Per decorare
- q.b.Cioccolato fondente
- q.b.Zucchero a velo
Strumenti
- Spianatoia
- Carta forno
- Mattarello
- Teglia
- Sac a poche
- Tegame
- Cucchiaio
- Vassoio
- Coltello
Preparazione
Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro il burro a temperatura ambiente, l’olio, lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia e il cucchiaino di lievito ed impastate il tutto molto velocemente, con la punta delle dita.
Amalgamate bene e formate una palla. Per lavorare la pasta più facilmente, poi, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo, preparate la crema pasticcera, seguendo la nostra ricetta riportata qui. Aumentate la dose per 600 ml di latte.
Stendete la pasta (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 4 mm, ponetelo nella teglia (26 cm) ed eliminate l’eccesso di impasto passando sopra i bordi il mattarello. Create un bordo, cospargete la superficie con la nutella e fate un secondo strato con la crema.
Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti (forno statico preriscaldato). Controllate sempre i tempi di cottura in base al vostro forno. La frolla dovrà essere ben dorata.
Estraete e lasciate intiepidire. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ponetelo in una sacca da pasticcere e create la scritta “trick or teat” ed altre decorazioni a piacere, che dovranno solidificare in frigo.
Eliminate lo stampo, adagiate su un vassoio il dolce e ponete sopra le decorazioni in cioccolato. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra crostata dolcetto o scherzetto.