Crostata di marmellata con frolla light

Ed ecco a voi il primo dolce!!! La Crostata di marmellata che da anni facciamo qui in casa, è diventata un must e difficilmente verrà modificata. E’ una ricetta semplice e veloce adatta anche ai meno esperti. Da sottolineare che la frolla non è quella tradizionale, ma  contiene una quantità di burro molto ridotta. Nonostante questo però non perde la friabilità tipica di questo impasto. Sperimentatela insieme a noi 🙂

crostata di marmellata

Ingredienti

350 g farina 00

1 vasetto di marmellata (noi abbiamo usato quella di frutti di bosco)

150 g di zucchero

100 g di burro

3 uova (2 intere e un tuorlo)

buccia di un limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

  • Noi in genere utilizziamo la planetaria perché è perfetta per realizzare queste tipologie di impasto in quanto non surriscalda il composto (cosa che invece succede con il calore delle mani), ma riesce benissimo anche senza.
  • Se non avete la planetaria, disponete la farina a fontana mettete al centro il burro a temperatura ambiente, il cucchiaio di olio di semi, lo zucchero, la scorsa di limone, le uova e la mezza bustina di lievito e impastate il tutto molto velocemente con la punta delle dita per non surriscaldare l’impasto.
  • Amalgamate bene e formate una palla. Per lavorare l’impasto più facilmente avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezzoretta.
  • Prendete ora una parte del composto e stendetela (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) una sfoglia di circa 4 mm, ponetelo nella teglia (prediligete quella forata o microforata), create un bordo, cospargete la superficie con la marmellata e decorate a piacere facendo delle strisce o per chi meno esperto semplicemente facendo delle formine con i “taglia-biscotti”.
  • Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti (forno preriscaldato).
  • Gustate tiepida la Crostata di marmellata, per apprezzare tutta la sua fragranza.

VINO CONSIGLIATO: Marsala (Sicilia)

Se ti è piaciuta la ricetta, seguici anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

8 Risposte a “Crostata di marmellata con frolla light”

    1. Grazie mille per l’apprezzamento e la fiducia!!!!!!!!!!! 🙂
      Anche a noi piace molto il tuo e lo sbirciamo sempre per vedere se possiamo usare qualche idea!!!!
      A prestissimo e ancora grazie mille!!!!!!!!!!!

    1. Grazie mille!!!! Martina ce lo aveva segnalato e ci siamo iscritte!!! Magari ci puoi dare qualche consiglio anche tu!!! A presto 🙂

    1. Magari ti sfatiamo un mito!!!! Così è di solito apprezzata perchè rimane comunque friabile ma più leggera. Facci sapere.
      Baci

    1. Ciao, il piacere è nostro!!!! Provala è molto buona e facci sapere!!!! 🙂 anche noi sbirceremo da te per sperimentare qualcosa di nuovo!!! Già qualcosa abbiamo visto (i biscotti arcobaleno so troppo belli!!!)
      Grazie per essere passata… a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *