Crostata di Halloween con frolla all’olio

La Crostata di Halloween con frolla all’olio vi stupirà per la sua friabilità e delicatezza. La marmellata di frutti di bosco, inoltre, dona quel lieve tocco sanguigno e lugubre, perfetto per la festa a cui è dedicata. Un dolce gustoso e divertente che ameranno molto i vostri bambini. Preparatelo insieme a loro!

Crostata di Halloween
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 cm stampo crostata
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 450 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 1 Tuorli
  • 180 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 vasetto Confettura di frutti di bosco

Preparazione

  1. Crostata di Halloween
    1. Disponete la farina a fontana mettete al centro l’olio di semi, lo zucchero, il tuorlo, le uova e la mezza bustina di lievito e impastate il tutto molto velocemente, con la punta delle dita, sino ad ottenere un panetto omogeneo.
    2. Dividete a metà l’impasto e stendete la prima pallina (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 3-4 mm, ponetelo nella teglia ed eliminate l’eccesso di impasto passando sopra i bordi il mattarello. Cospargete la superficie con la confettura di frutti di bosco.
    3. Stendete la seconda parte, allo stesso modo, ritagliando poi un cerchio leggermente più piccolo del precedente. Noi ci siamo aiutate con un disco regolabile, per effettuare questa operazione.
    4. Ora non rimane che sagomare la faccia dello scheletro: con l’aiuto di un cucchiaio, spingete sulla pasta creando gli occhi econ un piatto, invece, imprimete il segno della bocca. Ritagliate ora lungo le linee ottenute. Create poi i buchini per il naso e i tratteggi sulla bocca. Ponete in freezer per 5 minuti, così sarà più facile applicarla sopra all’altro disco.
    5. Riprendete la faccia dello scheletro, adagiatela sopra la marmellata, ripiegate il bordo e cuocetela in forno preriscaldato per 40 minuti.
    6. Gustate tiepida la vostra Crostata di Halloween con frolla all’olio!

Riciclo della pasta

Avendo creato da zero questa ricetta, non avevamo idea di quanta pasta occorresse, per cui siamo andate ad occhio. Dobbiamo dire che questa dose è giusta per lo stampo da 30 cm, ma avanzerà un pochino di impasto. Con quello potreste creare dei biscottini, come da nostra ricetta riportata qui, l’unica differenza starà nell’impasto fatto all’olio.

PER SCOVARE ALTRI DOLCI VELOCI E GOLOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Crostata di Halloween con frolla all’olio, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Crostata di Halloween con frolla all’olio”

  1. devo dire che la crostata senza olio è sempre molto apprezzata io la faccio spesso soprattutto quando non ho il tempo di far riposare la frolla nel frigo, è subito pronta all’uso anche per fare i biscotti semplici da inzuppo.
    la crostata stregata è molto bella e d’effetto!
    baci

  2. Adoro la frolla all’olio e spesso la faccio perchè è una valida e leggera alternativa alla classica con burro! Complimenti per la crostata, è troppo bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *