Crostata con panna cotta e albicocche

La crostata con panna cotta e albicocche è un dessert fresco e semplice da realizzare. Una base di frolla, che racchiude una veloce panna cotta, decorata con confettura e albicocche fresche. Un dolce che ricorda i colori del sole, ma che ha tutta le freschezza della frutta di stagione. Non sappiamo voi, ma noi ancora abbiamo albicocche in abbondanza, per cui andiamo in cucina ad impastare! 

Crostata con panna cotta e albicocche
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Frolla
  • 150 g Panna vegetale senza lattosio (zuccherata)
  • 1 foglio Gelatina
  • 3 cucchiai Confettura di albicocche
  • 2-3 Albicocche

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la frolla, seguendo la nostra ricetta riportata qui. Con le dosi indicate otterrete l’impasto necessario a fare 3 crostate di questo tipo. Per lavorare più facilmente il composto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz’oretta.

  2. Stendete, a questo punto, la pasta (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 4 mm, ponetela nella teglia (20 cm) ed eliminate l’eccesso di impasto passando sopra i bordi il mattarello. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo poi procedete con la cottura in bianco.

  3. Tagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni del fondo della crostata e ponetelo sopra di esso, poi aggiungete dei fagioli e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Poi sfornatela per togliere i fagioli e la carta da forno e infornate nuovamente per 2-3 minuti (deve essere dorata, regolatevi bene con la cottura del vostro forno). Una volta pronta, fatela raffreddare completamente.

  4. Nel frattempo, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda e portate sul fornello la panna, in un pentolino, per farla scaldare. Strizzate, poi, la gelatina ed unitela alla panna, avendo cura di farla sciogliere completamente. Toglietela dal fuoco e fatela stiepidire.

  5. Una volta tiepida la panna, riprendete la base di frolla e versateci il composto. Riponete in frigo, infine, per circa 3 ore per farla rassodare. 

  6. Estraetela dal frigo, guarnite con la confettura e le albicocche fresche, tagliate a fettine, e servite la vostra crostata con panna cotta e albicocche.

Abbinamento Consigliato

Moscato d’Asti (Piemonte)

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DOLCI CLICCATE QUI !

Se vi è piaciuta la crostata con panna cotta alla stracciatella, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *