Crostata con crema di ricotta al cocco e frutti di bosco

La Crostata con crema di ricotta al cocco e frutti di bosco è un dolce semplice, ma goloso, che si adatta bene ad ogni occasione. Noi l’abbiamo preparata per una serata rilassante tra amici, accompagnandola a tisane e chiacchiere varie. La dolcezza e il profumo della crema di ricotta al cocco si abbina magnificamente con la freschezza dei frutti di bosco. Quest’ultimi, infatti, donano una nota acidula alla torta, evitando, così, di farla diventare stucchevole.

Marta, che ha eseguito questa ricetta, si scusa in anticipo per la sua estetica, ma, voi che ci seguite, sapete bene che il maghetto dei dolci è Cristina, e quindi confida nella vostra magnanimità. Vi assicuriamo però che la Crostata con crema di ricotta al cocco e frutti di bosco è squisita ed è stata letteralmente divorata!!!

Crostata con crema di ricotta al cocco e frutti di bosco

 

INGREDIENTI per stampo 24×24 cm o 26 cm rotonda:

250g frolla light (considerate metà della nostra ricetta, che trovate cliccando qui)

250g ricotta di mucca

100g zucchero

125g yogurt al cocco

50 g farina di cocco

1 uovo

250g frutti di bosco surgelati (+ 1 cucchiaio raso di zucchero)

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa procedere a realizzare la frolla seguendo le indicazioni riportate qui. Ricordate che è sufficiente metà della nostra dose, perché la frolla dovrà essere molto sottile. Se preferite potete anche utilizzare la vostra personale ricetta, per questa preparazione.
  • Mettere a riposare il panetto in frigo, coprendolo con la pellicola, in modo che non secchi.
  • Nel frattempo preparare la crema di ricotta al cocco. In una terrina porre la ricotta, lo yogurt e lo zucchero e mescolare bene con l’aiuto di uno sbattitore.
  • Quando si sarà formata una cremina, aggiungere l’uovo. A questo punto si può inserire anche la farina di cocco e amalgamare tutto il composto.
  • Imburrare ed infarinare uno stampo, stendere la frolla e distribuirla all’interno di esso, creando un bordo.
  • Versare la crema di ricotta al cocco sopra la frolla e mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti (vedrete la frolla e la crema dorarsi in superficie).
  • Mentre la crostata cuoce, scaldare in una padella i frutti di bosco insieme ad un cucchiaio raso di zucchero. Sono sufficienti un paio di minuti perché siano pronti. Tenerli da parte.
  • Sfornare il dolce e farlo raffreddare molto bene, prima di porlo sul vassoio da portata (la crema di ricotta, infatti, si attaccherebbe ad esso). Se utilizzate uno stampo a cerniera tondo, questo difficoltà non si presenta.
  • Decorare ora il dolce con i frutti di bosco.
  • Servire tiepido.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Tè aromatizzato all’arancia e cannella, Tè ai fiori e frutti e Tisana al mirtillo, per un ottimo pomeriggio di chiacchiere. Se lo servite come fine pasto, un bel moscato passito.

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la crostata con crema di ricotta al cocco e frutti di bosco, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *