Corona di pizza – antipasto delle feste

La corona di pizza è un antipasto sfizioso e scenografico, pensato per il cenone di Capodanno o le per prossime feste che verranno. Dopo il Natale, non potevamo star fermi e abbiamo creato qualcosa di carino ma semplice, in modo da soddisfare tutti. Che ne dite? Abbiamo compiuto la missione? Venite a scoprire questo filante e goloso lievitato a forma di ciambella, per rispondere al nostro quesito.

Corona di pizza
  • Preparazione: 5 (esclusa lievitazione) Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

  • 4 cucchiai Passata di pomodoro
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva
  • 150 g Mozzarella (o provola fresca)
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. Predisporre la pasta del pane seguendo la nostra ricetta riportata qui, o quella che preferite. Lasciar lievitare e occuparsi del resto.

  2. Aprire la mozzarella e lasciarla scolare, altrimenti rilascerà troppo liquido in fase di cottura. Una volta pronta, tagliarla a dadini. Porre, poi, la passata di pomodoro in una ciotolina e condire con sale, olio extra vergine e origano.

  3. Riprendere, a questo punto, l’impasto della pizza e stenderlo in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Accendere, inoltre, il forno al massimo.

  4. Cospargere l’impasto con la salsa di pomodoro e la mozzarella. Arrotolare per il senso della lunghezza e tagliare, poi, dei rotolini dello spessore di 4 cm circa, ottenendo 9-10 palline.

  5. Rivestire uno stampo da ciambella di carta da forno e adagiarvi i rotoli a formare una corona, come vedete dalla foto, cospargendo la superficie con dell’origano. Lasciate un pochino di spazio tra di loro, perché in cottura si gonfiano.

  6. Far lievitare nuovamente, fino a quando il forno non sarà caldo, e cuocere per una decina di minuti, il rustico dovrà essere dorato all’esterno. Regolatevi sempre in base al vostro forno.

  7.  Estrarre, adagiare su un piatto di servizio  e portare in tavola tiepida la vostra Corona di pizza. Buon appetito!

Abbinamento Consigliato

Offida Passerina (bianco, Marche)

PER ALTRI PIATTI SEMPLICI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la corona di pizza, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *