Paese che vai, ricetta delle Castagnole che trovi. Questa è una certezza! Come le fa la mamma, però, sono sempre le migliori! Per impararle da lei, l’unico metodo è quello di mettersi accanto e carpire i suoi segreti. Questo perché le dosi non esistono: tutto ad occhio, vista la sua abilità!!
La cosa fondamentale di questa sua versione delle Castagnole vuote dentro è che l’impasto non sia duro, deve essere morbido, ma non appiccicoso, altrimenti non si gonfieranno e rimarranno piatte. A differenza di molte ricette che abbiamo letto, inoltre, si preparano sulla spianatoia e non sulla ciotola. Ulteriore indicazione, questa, per comprendere la consistenza che dovrebbero avere.
Con i preamboli abbiamo finito, veniamo al dunque e passiamo in cucina!!
INGREDIENTI:
6 uova medie
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte (100ml circa)
1 bicchiere di mistrà o liquore all’anice (100ml circa)
650 g farina 0 circa
Strutto per friggere o olio di semi di girasole
Miele o zucchero ed alchermes per condire
PROCEDIMENTO:
- Sulla spianatoia creare la classica fontana di farina, porre al centro le uova con il latte, il mistrà e lo zucchero ed iniziare ad impastare con una forchetta.
- Iniziare ad incorporare la farina piano piano e, quando ne rimane circa la metà, aggiungere la bustina di lievito per dolci.
- Impastare bene e se occorre aggiungere altra farina ma non tanta, l’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso (in questo modo si creano i buchetti all’interno che sono caratteristici di questa ricetta)
- Lasciare riposare coperto per una mezz’ora.
- Dividere l’impasto e creare dei serpentelli piatti larghi circa 4 centimetri e tagliarli a parallelepipedo, della grandezza che si preferisce.
- Friggere in abbondante strutto sciolto e portato a bollore.
- Girare ogni tanto e pian piano si gonfieranno da sole
- Quando sono dorate, togliere dal fuoco e posizionarle in una ciotola coperta con carta assorbente.
- Terminare la cottura di tutte le castagnole e cospargere con alchermes e zucchero o con miele sciolto.
- Mangiare caldissime!!!
- Marta preferisce la versione con il miele, Cristina quella con zucchero e alchermes, Pasquale entrambe, voi scoprite quella che preferite!!!
PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.
Non ce niente da fare le ricette della mamme come quelle delle nonne sono una garanzia e vi è valsa l’entrata nella top di Chef & Meitre complimenti! Un abbraccio
Grazie mille, sei sempre così gentile <3