Cannoli e coni di pasta sfoglia salati

I cannoli e coni di pasta sfoglia salati non li avevamo mai pensati, li preparavamo ed utilizzavamo solo nella variante dolce. Abbiamo poi pensato che potevano essere anche degli sfiziosi stuzzichini salati ideali per un aperitivo con gli amici, per le feste dei bambini o semplicemente come antipasto. Inoltre, i coni possono essere predisposti in anticipo, conservati in frigo per un paio di giorno e farciti all’occorrenza, in modo da risparmiare tempo. Noi ne abbiamo fatte 3 diverse varianti ma possono essere riempiti in mille modi a seconda dei gusti. Ce li siamo mangiati oggi come antipasto in onore della mamma!!!! Gnammmm  🙂

Cannoli e coni di pasta sfoglia salati

INGREDIENTI per 15 cannoli circa:

1 confezione  pasta sfoglia (rettangolare da preferire)

60 gr robiola

50 gr prosciutto cotto

60 gr tonno in scatola

60 gr gamberetti in salamoia

maionese

ketchup

senape

origano o semi di sesamo e di papavero (per guarnire)

PROCEDIMENTO:

  • Preparare le farce per riempire i cannoli. Aggiungere il prosciutto cotto alla robiola in una ciotola, in un’altra il tonno insieme alla senape e nella terza i gamberetti con maionese e  ketchup. Amalgamare bene fino ad ottenere delle creme dense che riposeranno in frigorifero fino al loro utilizzo.
  • Accendere il forno in modalità statica a 180°, in modo che sia in temperatura al termine della preparazione dei i coni. Prendere la pasta sfoglia tagliare delle strisce dal lato più corto spesse circa 1,5 cm. Spennellare con l’acqua la striscia di pasta sfoglia.
  • Sporcare, poi, il cono o il cilindro che farà da stampo con un poco di burro. Arrotolare ogni striscia su un conetto, partendo dalla estremità più stretta (se si usano i stampini per i cannoli e non per i coni è indifferente da dove si inizia).
  • Disporre i coni e cilindri sulla teglia rivestita di carta forno. Guarnire a piacere con origano o semi di sesamo o semi di papavero.
  • Infornare per 15 minuti circa. A coltura ultimata lasciare intiepidire ed estrarre i cilindri e i coni d’acciaio. Riempire con le farciture precedentemente preparate e gustare i cannoli e coni di pasta sfoglia salati 🙂

VINO CONSIGLIATO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene (Bianco, Veneto)

PER ALTRE RICETTE DA BUFFET, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i cannoli e coni di pasta sfoglia salati , seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

2 Risposte a “Cannoli e coni di pasta sfoglia salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *