Calzone ai carciofi e olive in padella

Il Calzone ai carciofi e olive in padella è pensato per non rinunciare alle cose sfiziose, cotte in forno, nel periodo estivo. Un lievitato goloso da preparare, ma che evita di accrescere il caldo in casa. Una volta pronto l’impasto per pizza, tra l’altro, è molto pratico e veloce da predisporre. Abbiamo pensato ad una versione vegetariana, con carciofi ed olive, perché mette tutti d’accordo ed è più leggera e quindi perfetta per l’estate. Noi abbiamo utilizzato la  Elite di  Crafond, che è indicata per queste tipologie di cotture, in sua vece potete procedere con una padella antiaderente. Seguiteci in cucina, dunque, se volete scoprire come si prepara.

Calzone ai carciofi e olive in padella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 a padella Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 calzoni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Impasto per pizza
  • 240 g Carciofi trifolati
  • 30 Olive nere
  • 120 g Provola affumicata

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare l’impasto della pizza, se volete potete seguire la nostra ricetta di base, riportata qui. Noi vi consigliamo di prepararlo a pranzo, almeno, per cucinare i calzoni a cena. Se proprio non ce la fate, potete acquistare l’impasto pronto che ora si trova nei banchi gastronomia dei supermercati.

  2. Successivamente, ci si occupa dei carciofi e li si cuoce con olio, vino, aceto e limone, come abbiamo fatto noi in questa ricetta. Aggiustare, poi, di sale e pepe e spolverizzare con del prezzemolo. Gli ingredienti di base sono pronti, non resta che assemblare i calzoni.

  3. Calzone ai carciofi e olive in padella

    Prendere la palla d’impasto e stirarla in rettangolo dello spessore di 4 mm circa. Tagliare in sei parti uguali ed iniziare a farcire. Porre, su ogni fazzoletto di pasta, una fetta di provola affumicata, un po’ di carciofi e 5 olive. Richiudere su se stessa e dargli la forma dei calzoni. Sigillare, poi, bene i bordi.

  4. Trasferire sulla Elite (o su una padella antiaderente) 3 calzoni, chiudere con l’apposito coperchio, e far cuocere per circa 7-8 minuti. Rigirare, poi, dall’altro lato e proseguire la cottura per altri 7 minuti. Noi abbiamo impostato il fuoco al minimo, fate lo stesso anche voi. Estrarre e procedere allo stesso modo con i restanti. Il vostro Calzone ai carciofi e olive in padella è pronto per essere mangiato caldo, caldo.

Conservazione

Potete conservare i calzoni in frigorifero per 1 giorno e scaldarli all’occorrenza. Si possono, inoltre, congelare dopo averli cotta e lasciati raffreddare. Se non trovate i carciofi freschi, inoltre, potete utilizzare quelli congelati o sott’olio, magari fatti in casa come i nostri (RICETTA QUI).

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuto il Calzone ai carciofi e olive in padella, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *