Biscotti con cuore di marmellata

I biscotti con cuore di marmellata sono dei semplici e gustosi dolcetti, perfetti per la colazione o il tea time. Due dischi di frolla friabile che racchiudono al centro un cuore delizioso di marmellata. Noi abbiamo avuto la possibilità di utilizzare quelle fatte in casa, per cui il risultato è ancora più buono. Se anche voi ce le avete, seguite il nostro esempio. Per renderli più carini e sfiziosi, abbiamo usato confetture di due colori diversi. Voi date libero sfogo alla fantasia!

Biscotti con cuore di marmellata
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Noi in genere utilizziamo la planetaria perchè è perfetta per realizzare queste tipologie di impasto in quanto non surriscalda il composto (cosa che invece succede con il calore delle mani), ma riesce benissimo anche senza.

  2. Se non avete la planetaria, disponete la farina a fontana mettete al centro il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova e il lievito e impastate il tutto molto velocemente con la punta delle dita per non surriscaldare l’impasto.

  3. Amalgamate bene e formate una palla. Per lavorare il composto più facilmente avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz’oretta. Foderate, nel frattempo, una leccarda con carta forno e scegliete il coppa pasta della grandezza che preferite per realizzare i biscotti. Ne serve anche uno piccolino a forma di cuore per il centro.

  4. Prendete ora l’impasto e stendetelo (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 4 mm, fate dei dischi con il coppa pasta o un bicchiere ed adagiateli nella teglia. Rimpastate l’eccesso a stendere e tagliare fino al termine del composto.

  5. Ora, con il taglia-biscotto a forma di cuoricino, coppate una metà dei biscotti al centro. I cuori di pasta che si formeranno con l’eccesso, potete cuocerli e mangiarli così semplici. A noi sono venuti circa 30 dischi, per cui abbiamo usato due teglie e infornato due volte.

  6. Infornate, infine, a 180° per una decina di minuti. I biscotti devono leggermente dorarsi. Sfornate e lasciate raffreddare. Prendete poi i dischi interi ed adagiatevi un cucchiaio di marmellata, alternando quella scura a quella chiara. Noi abbiamo potuto usare quelle fatte in casa, fortunatamente. 

  7. Sovrapponete, infine, i dischi con il cuoricino al centro a quelli farciti e premete leggermente. I biscotti con cuore di marmellata sono pronti per essere gustati, magari accompagnati con un buon tè.

Conservazione

I biscotti con cuore di marmellata, se riposti in un contenitore di latta, si mantengono per 3-4 giorni.

PER ALTRE RICETTE SFIZIOSE PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i biscotti con cuore di marmellata, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *