Baci di dama – ricetta tradizionale infallibile

Finalmente riusciamo a postare qualcosa, siamo tornati con i Baci di dama!!! Diciamo che l’inverno scorso è stato molto travagliato. Per un rientro alla grande quindi abbiamo pensato ad uno dei dolcetti che ci sta più a cuore, avendo delle cugine proprio in Piemonte, nell’Alessandrino. Nostro padre ne va matto e durante l’ultima trasferta abbiamo tentato di rubare la loro arte. 🙂 Riportiamo la ricetta classica ma ricordiamo che il cioccolato può essere sostituito con della marmellata, per ottenere delle varianti simpatiche ed altrettanto gustose. Ecco a voi i Baci di dama!!!!

Baci di dama

INGREDIENTI per 50 baci:

250 g farina 00

150 g burro

150 g zucchero

150 g mandorle o nocciole spellate

1 uovo

1 pizzico sale

150g cioccolato gianduia o fondente (noi abbiamo usato il fondente)

PROCEDIMENTO:

  • Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritare finemente le mandorle, dopo averle tostate a 180° in forno per 8 minuti, con lo zucchero semolato e un pizzico di sale.
  • In una ciotola lavorare il burro fino ad ottenere una crema, incorporarvi la farina, le mandorle tritate e l’uovo. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo di media consistenza.
  • Lasciare riposare il panetto di impasto in frigo, avvolto nella pellicola, per un paio d’ore o fino a quando sia ben freddo.
  • Dividere poi in palline  da 7 g, che non vanno assolutamente schiacciate, altrimenti si appiattiscono. Disporre su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole tra loro.
  • Cuocere in forno caldo a 150° per circa 15-20 minuti, non devono scurire in superficie. Estrarre e lasciar completamente raffreddare.
  • Nel frattempo prendere il cioccolato, tagliarlo a pezzi grossi e farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.
  • Unire infine a due a due i “baci” fissandoli tra loro con un po’ di cioccolato (ci si può aiutare con un sac à poche). Sistemare a piacere sul vassoio di servizio i baci di dama e accompagnare con dell’ottimo moscato passito.

VINO CONSIGLIATO: Moscato Passito di Loazzolo (Piemonte)

PER ALTRE RICETTE SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i Baci di dama, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

PER NON DIMENTICARE DA DOVE ABBIAMO INIZIATO, DI SEGUITO LE VECCHIE FOTO. SIAMO MIGLIORATI UN PO’? CHE DITE?

Croazia2012 420

Baci di dama

 

6 Risposte a “Baci di dama – ricetta tradizionale infallibile”

  1. Ciao Marta, io non sono molto brava nel fare i dolci , ma mi sembra spiegato bene e chiaro, proverò a farli e poi li adoro i baci … ti dirò …^_^ sei anzi siete proprio brave!!!

    1. Pina, sei gentilissima. Grazie mille, per qualsiasi cosa chiedi, anche se penso che non avrai difficoltà. Facci sapere come va. Un bacio e a presto :* 🙂

  2. Ahhh fantastici i baci di dama!!qui dalle mie parti vanno molto!!!
    Non li ho mai fatti e mi sa che userò la vostra ricetta!!!
    Siete bravissime 😀
    Baci
    Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *