Natale si avvicina e con esso anche il pensiero del pranzo da preparare in questa giornata speciale. Dato che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, noi abbiamo pensato di realizzare un antipasto misto ricco e gustoso, perfetto per qualsiasi festa, specialmente per quelle del periodo natalizio.
Affettati, formaggi, crostini caldi e freddi vi conquisteranno e inizieranno a rendere magica l’atmosfera del pranzo più importante dell’anno! Seguiteci quindi per scoprire come realizzare il nostro antipasto misto delle feste.

- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 18 fettelonzino stagionato
- q.b.caciotta mista (di Norcia stagionata)
Per le bruschette di fagioli e olive
- 3 fettepane in cassetta
- 6 cucchiaicannellini in vasetto
- 3 cucchiaiolive
- 1 filoolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainotimo
Per i crostini radicchio e pancetta
- 3 fettepane in cassetta
- 120 gradicchio
- 75 gpancetta
- 50 gscamorza affumicata
- q.b.sale
Per i calzoncini alla mortadella e formaggio
- 1 rotolopasta brisé
- 75 gscamorza affumicata
- 50 gmortadella
Preparazione
Per prima cosa predisporre i crostini con radicchio e pancetta. Mondare la verdura, lavarla sotto acqua corrente e tagliarla a striscioline. Porre in padella la pancetta tagliata a pezzetti, farla rosolare e poi unire il radicchio. Lasciar appassire per 5 minuti.
Tagliare in due parti le fette di pane in cassetta (noi lo abbiamo fatto in casa con questa ricetta), adagiarvi sopra il condimento predisposto e qualche pezzetto di scamorza. Trasferire, poi, su una teglia foderata di carta forno.
Preparare a questo punto i calzoncini alla mortadella e formaggio. Ridurre la scamorza affumicata e la mortadella a dadini e mescolarli tra loro. Ricavare 12 dischetti dalla pasta brisè del diametro di 8 cm, re-impastando e coppando anche le eccedenze.
Farcire ogni parte di pasta con un cucchiaino abbondante del ripieno alla mortadella e formaggio e richiudere a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Adagiare i fagottini nella teglia vicino ai crostini preparati prima.
Porre in forno statico, preriscaldato a 200°, e far cuocere per 10 minuti. La pasta brisè deve risultare leggermente dorata e la scamorza sui crostini fusa.
Realizzare le bruschette ai fagioli ed olive, nel frattempo che il resto delle preparazioni è in forno. In una ciotola amalgamare i cannellini insieme alle olive, tagliate a rondelle, al timo e all’olio evo.
Dividere a metà le fette di pane in cassetta, bruscarle su una griglietta e poi farcirle con il condimento predisposto.
Non resta che impiattare! Per ogni porzione adagiare 3 fette di lonzino di maiale stagionato (prediligete quelli umbri), qualche pezzetto di caciotta mista, 1 bruschetta, 1 crostino e 2 fagottini. Buon appetito con lo sfizioso antipasto misto delle feste!
Abbinamento Consigliato
Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene (bianco, Veneto)
PER ALTRE IDEE SEMPLICI E GUSTOSE PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.