Albero di Natale ai frutti di bosco

L’albero di Natale ai frutti di bosco è una simpatica versione di dolce delle feste. Per non presentare i soliti panettoni e pandori, abbiamo pensato ad un lievitato semplice ma gustoso, creato con la pasta del pane, come le nostre tradizioni contadine ci hanno abituato a fare. Abbiamo aggiunto zucchero e frutti di bosco, che ci piacciono molto in questo periodo invernale. Noi andiamo ad impastare, voi che fate??

Albero di Natale ai frutti di bosco
  • Preparazione: 10 (escluso lievitazione) Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 11-12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Pasta per il pane (sciapo)
  • 150 g Frutti di bosco (+ decorazioni)
  • 2 cucchiai Zucchero (+ quello per spolverizzare)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Predisporre la pasta del pane seguendo la nostra ricetta riportata qui, o quella che preferite. La cosa essenziale è che sia senza sale. Lasciar lievitare e occuparsi dei frutti di bosco.

  2. Lavare i frutti di bosco misti e porli in una padella insieme allo zucchero e ad cucchiaio d’acqua. Farli cuocere sino a quando non diventeranno morbidi e creeranno una salsina con lo zucchero. Occorrono circa 7-8 minuti.

  3. Nel frattempo stendere la pasta per il pane, ormai lievitata, in un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro ed accendere il forno a 180°.

  4. Cospargere l’impasto con la salsa ai frutti di bosco ed arrotolare per il senso della lunghezza. Tagliare, poi, dei rotolini dello spessore di 3.5 cm, lasciando l’ultimo, che sarà il tronco, leggermente più lungo. A noi ne sono venuti 11.

  5. Rivestire una teglia di carta da forno e adagiarvi i rotoli a formare un albero, come vedete dalla foto, cospargendo la superficie con dello zucchero. Lasciate un pochino di spazio tra di loro, perché in cottura si gonfiano.

  6. Far lievitare nuovamente, fino a quando il forno non sarà caldo, e cuocere per una quindicina di minuti, il dolce dovrà essere dorato all’esterno.

  7.  Estrarre, adagiarlo su un piatto di servizio  e portare in tavola tiepido il vostro Albero di Natale ai frutti di bosco, dopo averlo decorato con delle more, dei lamponi e dei ribes e una spolverizzata di zucchero a velo.

Abbinamento Consigliato

Moscato d’Asti (Piemonte)

PER ALTRI PIATTI SEMPLICI E NATALIZI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuto l’Albero di Natale ai frutti di bosco, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *