Torta di compleanno senza glutine ripiena


Torta di compleanno senza glutine ripiena

INGREDIENTI:

Per la Base: pasta biscotto:
5 tuorli
150 gr di zucchero
4 albumi
100 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Per la crema:
4 tuorli
40 gr di maizena
100 gr di zucchero
400 ml di latte
Buccia di un limone grattugiata
Una bustina di vanillina

Per il ripieno:
500 ml di panna già zuccherata
1/2 kg di fragole
300 gr di frutti di bosco freschi e misti
1 cucchiaio di zucchero
succo di un limone
mezzo bicchiere di acqua

Per prima cosa lavare, mondare e tagliare a piccoli pezzetti le fragole che ci serviranno sia come ripieno che per bagnare la base della torta.
Metterle in una ciotola e condirle con zucchero, limone e lasciarle macerare per almeno un’ora

Ora si procede con la preparazione della crema pasticcera (io ho scelto questa perché a noi in casa piace molto, ma si può benissimo utilizzare anche una crema al latte – la ricetta la trovate nella sezione creme-).
Seguite cliccando qui la ricetta per la Crema pasticcera.

Una volta pronta la crema, coprirla con la pellicola trasparente a contatto e lasciarla raffreddare completamente, in questo modo la superficie non si seccherà. Volendo la si può preparare in anticipo e tenerla in frigo.

A questo punto si prepara la pasta biscotto senza glutine utilizzando la leccarda del forno che poi una volta cotta andremo a tagliare in 4 parti identiche.
Per la ricetta cliccare qui Pasta Biscotto
Una volta tolta dal forno va rovesciata sul piano di lavoro cosparso di zucchero e delicatamente va tolta la carta da forno.
Ora aiutandosi con un metro (o righello), dividere la pasta biscotto senza glutine in quattro parti uguali. Con un coltello aggiustare i bordi esterni regolandoli.

Pronta la base della torta ora ci si occuperà di prepare la farcitura alle fragole.
In una ciotola capiente, montare a neve con le fruste elettriche la panna già zuccherata. Prendere dal frigo la crema pasticcera raffreddata e mescolare qualche secondo con le fruste per ammorbidirla. Unire a cucchiai metà della panna montata e mescolare.
L’altra metà della panna servirá per la decorazione finale.

Prendere le fragole nella ciotola preparate prima per la macerazione e scolarle utilizzando un colino dividendo così il succo ottenuto dalle fragole. Il succo servirà per bagnare la pasta biscotto, le fragole verranno usate per il ripieno. Allungare il succo ottenuto con mezzo bicchiere di acqua.

Ora assemblare la torta di compleanno.
Sul vassoio da portata adagiare il primo quadrato della pasta biscotto, bagnarlo con il succo di fragole, aggiungere la crema di farcitura preparata e mettere 2 cucchiai abbondanti di fragole tagliate a pezzetti.
Proseguire così fino all’ultimo strato, sul quale versare un po’ di bagna.


Adesso procedere con la decorazione finale.

Con la panna montata avanzata ricoprire tutta la torta aiutandosi con una spatola piatta; livellare bene i bordi e la superficie per ottenere una torta liscia e mantenere i bordi del piatto puliti.

Lavare i frutti di bosco e le fragole avanzate (tagliate a spicchi), asciugarli con delicatezza in un canovaccio pulito, disporre a piacimento sulla torta. Montare la panna e decorare con l’aiuto della sac à poche.