Vellutata di zucca e carote

Print Friendly, PDF & Email

E’ una delle zuppe preferite sia d’autunno che d’inverno, la vellutata di zucca e carote è una  vera delizia per il palato ed un toccasana per la salute dell’organismo. Ricca di vitamine E e C, provenienti dalla zucca e dalle carote, assicura anche un buon apporto di carboidrati, grazie alle patate. Si gusta calda, accompagnata da crostini di pane e una spolverata di formaggio. La vellutata di zucca e carote è un modo colorato e sano di pranzare.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Vellutata di zucca e carote

Vellutata di zucca e carote

INGREDIENTI

-2 carote

-350 gr di zucca

-1 patata

-1 cipolla

-Erba cipollina

-prezzemolo

– brodo

– Sale e pepe

– Olio

-Parmigiano

-Crostini di pane

PREPARAZIONE

Pulite e tagliate a pezzettini le carote. Sciacquate e pulite la zucca, tagliatela a quadrati. Affettate la cipolla. Nel frattempo, pelate e tagliate a dadini una patata. In un’altra pentola con abbondante acqua, fate bollire un dado vegetale. Una volta pronto il brodo, versatevi le verdure con la cipolla a fette e fate cuocere tutto per una mezzora.

La vellutata di zucca e carote deve essere cremosa ed omogenea

Quando il brodo si sarà colorato e le verdure si saranno ammorbidite, toglietele dal fuoco ed immergetevi un mixer, frullando alla massima velocità per una decina di minuti. Quando la vellutata avrà acquisito la sua forma cremosa e omogenea, salate e pepate a piacere, spolverizzate di erba cipollina e prezzemolo in polvere. Mescolate e servite ancora calda con un filo di olio, un cucchiaio di parmigiano  e una ciotola di crostini di pane.

Vellutata di zucca e carote

CROSTINI DI PANE VELOCI AL ROSMARINO

Affettate del pane raffermo, sia bianco che nero, e ponetelo in padella a dorare in un cucchiaio di olio e una spruzzata di rosmarino per una decina di minuti. Ponete i crostini in una ciotolina e serviteli caldi e croccanti.

Vellutata di zucca e carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights