Crea sito

Tortino di lenticchie e farro

Print Friendly, PDF & Email

Il tortino di lenticchie e farro invoglia ad un assaggio solo a guardarlo! Vi è venuta voglia di legumi?  Fate bene, perché sono ricchi di ferro e fibre necessarie al corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale, migliorano la salute di capelli ed unghie, aumentano le piastrine nel sangue e regalano tutta una serie di benefici per i quali vale la pena mangiarli con costanza almeno due volte a settimana. Lenticchie, fagioli, ceci insieme a cereali come farro, orzo, riso contribuiscono al fabbisogno alimentare sano ed equilibrato. Preparare questo tortino di lenticchie e farro è un gioco da ragazzi! Vi servirà solo attenzione nel tempo di cottura e l’aiuto di un coppapasta per dare quel tocco da chef all’impiattamento! E’ anche un modo simpatico di far mangiare legumi ai più piccoli, dando una forma a questo alimento, che attirerà il loro interesse, invogliandoli a provare!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20/30 minuti

Tortino di lenticchie e farro

Tortino di lenticchie e farro

INGREDIENTI

-150 gr di lenticchie

-150 gr di farro

-1 carota

– 1 mezza cipolla

-erba cipollina

– una passata di pomodoro

-olio

-sale e pepe

PREPARAZIONE

Sciacquate i legumi ed il farro sotto l’acqua con l’aiuto di un colino. Quindi, versateli in una pentola con 700 ml di acqua. Portate tutto ad ebollizione. Intanto, tritate la mezza cipolla e la carota ed aggiungetele nella pentola con i legumi, lasciando cuocere per una decina  di minuti. Versate a metà cottura la passata di pomodoro, aggiungendola un po’ per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Diluite un cucchiaio di olio e cuocete per altri 10 minuti, avendo cura di girare con un mestolo dal centro verso l’esterno lentamente.

Tortino di lenticchie e farro per tutti, soprattutto per i più piccoli

Quando i legumi si saranno ammorbiditi e il composto sarà cremoso, aggiustate di sale e pepe, spolverizzate di erba cipollina e togliete dal fuoco. Prendete un coppapasta, posizionatelo al centro del piatto e riempitelo del pasticcio di legumi con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate riposare un minuto e sformate il vostro tortino di lenticchie e farro. Servitelo con un rametto di prezzemolo come decorazione. I legumi avranno tutto un altro sapore e si manterranno caldi nello sformatino!

Alla prossima creazione culinaria!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.