Torta provenzale

Print Friendly, PDF & Email

Come sempre, amiamo provare nuove soluzioni gustose a tavola. Questa volta abbiamo sperimentato la ricetta di una nostra amica della Provenza, Francia del Sud, che ci ha suggerito di preparare la Torta Provenzale, un gateau tipico francese, a base di pasta sfoglia, panna e peperoni, zucchine e formaggi. Noi lo abbiamo reso un po’ più digeribile, sostituendo alla panna la ricotta light. Il risultato è stato sorprendente. Vive la cuisine francoise!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

torta provenzale

 

Torta Provenzale

torta provenzale

INGREDIENTI

– 250 gr di pasta sfoglia

– 3 cucchiai di olio d’oliva

– 2 peperoni, 1 rosso e 1 giallo

– 2 confezioni di ricotta

– 1 uovo

-2 zucchine

-Sale e pepe

-Erba cipollina

PREPARAZIONE

Prima di tutto stendete la pasta sfoglia (potete acquistare quella già fatta) su una superficie di carta forno e rivestite con essa una teglia apribile di 20 cm di diametro. Lasciatela poi riposare in frigorifero per una ventina di minuti.  Intanto, fate scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e, dopo aver affettato a dadini i peperoni  (pulite le parti interne, eliminando semi e strisce bianche più dure), soffriggete i peperoni  per 10 minuti, mescolandoli più volte.

La torta provenzale è delicata e gustosa, ottima a pranzo

Amalgamate in una terrina la ricotta con l’uovo e condite con sale, pepe ed erba cipollina. Incorporate al composto anche i peperoni e mescolate bene.  Versate nella padella con l’olio, avanzato dalla cottura dei peperoni, le zucchine tagliate a strisce sottili e cuoceteli per 5 minuti, girandoli da ambo le parti.

Estraete dal frigo la pasta sfoglia disposta nella teglia, bucherellate con una forchetta il fondo e versatevi il composto di ricotta e peperoni, partendo dal centro della teglia spalmate il composto in modo da ricoprire in modo omogeneo tutta la superficie.

Ipercalorica, ma molto gustosa, la torta provenzale conquista il palato

Disponete secondo la vostra fantasia le fette di zucchine sul composto, ripiegate i lati di pasta sfoglia in eccesso lungo la circonferenza della teglia ed infornate in forno già caldo a 180°, lasciando cuocere sul ripiano medio del forno per 40 minuti. Terminata la cottura, lasciate raffreddare la torta provenzale fuori dal forno e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights