Crea sito

Spaghetti alla carbonara, gusto e proteine in un sol piatto

Print Friendly, PDF & Email

spaghetti-alla-carbonaraSe avete voglia di un primo piatto sostanzioso e nutritivo, allora gli spaghetti alla Carbonara fanno al caso vostro. E’ un piatto tipico romano, perché proprio a Roma ha le sue origini durante la seconda Guerra Mondiale.

Un cuoco molto creativo riuscì a cucinare per la prima volta gli spaghetti alla Carbonara usando solo uova in polvere e bacon (pancetta cotta a vapore), ingredienti che gli erano stati forniti dai soldati americani della Quinta Armata.

Gli spaghetti alla Carbonara ridonarono energia all’esercito 

Immaginate che gioia per tutto l’esercito quando assaggiarono per la prima volta un bel piatto di spaghetti alla Carbonara (detti così perché cotti sui carboni in tempi di guerra o perché l’invenzione del piatto risalirebbe ai Carbonai, in romanesco Carbonari). La leggenda si fa storia e quest’ultima diventa tradizione, osannata sulle tavole di italiani e americani.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

INGREDIENTI

-280 gr di spaghetti

-150 gr di pancetta affumicata a dadini

-4 tuorli d’uova

-40 gr di burro

-formaggio grattugiato

-sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

In una padella sciogliete il burro e versatevi la pancetta, tagliata a dadini. Lasciate rosolare per qualche minuto. Nel frattempo, in una pentola mettete a bollire con il sale l’acqua per la pasta. In una terrina separate i rossi di 4 uova dai bianchi, poi sbattete i rossi con sale e pepe. Nella padella con la pancetta, una volta cotta, versate la pasta e rigiratela sul fuoco ed amalgamate bene gli ingredienti.


Gli spaghetti alla Carbonara si preparano in pochi minuti

Abbassate la fiamma e continuate a mescolare, aggiungendo anche i rossi d’uovo sbattuti. Amalgamate il tutto a fuoco basso, finchè i rossi non si saranno rappresi. Impiattate e servite con un abbondante spolverata di formaggio. Se risulta troppo secco, aggiungete un po’ di acqua di cottura degli spaghetti quando rimestate la pasta sul fuoco con pancetta e uova. Ecco a voi pronti gli spaghetti alla carbonara! Buon pranzo!

spaghetti-alla-carbonara

LEGGI ANCHE

LINGUINE ALLE COZZE E FIORILLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.