Sogliola, un pesce semplice ma ricco di proteine e Omega 3

Print Friendly, PDF & Email

sogliolaLa sogliola, intera o a filetti, è davvero un’ ottima soluzione per una cena last minute o un pranzo veloce, ma ricca di Omega 3 (grassi insaturi buoni per il cuore, la vista e l’attività cerebrale). Sono pesci che si trovano più facilmente nel Mediterraneo, le sogliole più costose vengono dal Nord Europa, le cosiddette “sogliole di Dover”, rare e care. La sogliola è ricca di proteine e sodio (ottima per la tiroide). Inoltre, la sogliola è uno dei pesci più facili da cucinare, ma soprattutto da digerire. Ricordiamo ancora nostra nonna cucinarcela in tutte le maniere quando eravamo piccole, specialmente quando avevamo influenza o stavamo male con la pancia. Ebbene sì, la sogliola piace a tutti, soprattutto ai bambini, perchè non ha lische.

Come si pulisce una sogliola?

La sogliola è un pesce di fondale, ha una forma piatta . Sue sorelle affini sono la platessa, la limanda di mare (costano qualcosa in meno della sogliola) che hanno un sapore neutro e delicato. Di solito, se non avete una pescheria di fiducia, trovate ottime sogliole anche nelle grandi catene di supermercati. Se non le trovate già spellate, vi toccherà pulirle.

sogliolaCome si fa? Niente paura! La sogliola va sciacquata sotto l’acqua e tagliata nel ventre a partire dalla coda, lungo la parte bianca con delle forbici o un coltello appuntito: tirate via le interiora. Poi, va strappata via la pelle sempre a partire dalla coda fino alla testa.

sogliola-pulizia E’ anche divertente! Bisogna sporcarsi le mani, ma cucinarla è davvero semplice. Se vi fa schifo, allora potete chiedere al pescivendolo di fiducia di pulirvela bene, così la dovrete solo cucinare. Tagliate a filetti la sogliola e sfiziatevi con le ricette! Impanata con il pangrattato o lessata olio e limone, speziata o tirata con il vino bianco, o al cartoccio .

Un pesce semplice, ma nutritivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights