Sformato canadese

Print Friendly, PDF & Email

Voglia di una cena made in Canada? Lo sformato canadese è una gustosa torta integrale a base di lenticchie rosse (di produzione nordamericana) e di peperoni su una sfoglia di pasta frolla integrale. Di solito si guarda con scettiscismo alla cucina estera, ma questa torta rustica e vegetale merita davvero l’attenzione del nostro palato. Preparare lo sformato canadese è semplicissimo e può essere consumato sia come secondo piatto, sia come contorno, accompagnandolo a formaggi e salumi.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti a 200°

Sformato canadese

Sformato canadese

INGREDIENTI

– 225 gr di farina integrale

-120 gr di margarina vegetale a pezzetti

-4 cucchiai di acqua

-175 gr di lenticchie rosse

-30 cl di brodo vegetale

-1 cipolla tritata

– 2 peperoni rossi

-1 cucchiaio di estratto di lievito

-1 cucchiaio di passata di pomodoro

– 3 cucchiai di prezzemolo tritato

-pepe

Sformato canadese

PREPARAZIONE

1 FASE- LA PASTA

In una ciotola ponete la farina con la margarina e lavorate con le mani. Aggiungete l’acqua e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti.

2 FASE-LA FARCITURA DELLO SFORMATO CANADESE

In una pentola con del brodo vegetale (meglio velocizzarsi con i dadi) mettete le lenticchie rosse, dopo averle ben lavate con l’aiuto di un colino. Fatele cuocere per 15 minuti, fino a quando otterrete una sorta di purè.  In un tegame fate sciogliere la margarina con la cipolla ed i peperoni tritati. Lasciateli ammorbidire ed imbiondire.

Aggiungete quindi nel tegame la purè di lenticchie rosse, l’estratto di lievito, la passata di pomodoro ed il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Mescolate bene.

3 FASE- IL RIEMPIMENTO

Sformato canadese

Stendete la pasta integrale con un matterello su una superficie infarinata. Adagiatela in una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro. Bucherellate con una forchetta il fondo e stendetevi il composto di lenticchie e peperoni appena preparato. Infornate a 200° e lasciate cuocere per 30 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare e servite lo sformato canadese a fette. Una cena leggera e saporita…quasi vegana!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights