Crea sito

Rigatoni ai peperoncini verdi

Print Friendly, PDF & Email

La voglia di variare a tavola è necessaria per assicurare il giusto apporto di nutrienti al nostro organismo. I rigatoni ai peperoncini verdi sono un primo piatto perfetto per chi ama la semplicità, senza rinunciare al sapore. E’ una ricetta che può essere realizzata in due versioni quella light (cotta al vapore, priva di grassi e con olio aggiunto a crudo, ideale per chi soffre di ipertensione ed altri disturbi cardiovascolari) e quella tradizionale (fritta in padella con un sapore più corposo e anche leggermente più pesante da digerire, non è molto indicata per chi soffre di stomaco o mal di fegato). I peperoncini verdi sono ricchi di fibra alimentare, minerali e vitamine. E’ una ricetta tipica della nostra regione, la Campania; ma ognuna è libera di aggiungervi il proprio tocco personale.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti nella pentola a vapore, 20 minuti in padella

Rigatoni ai peperoncini verdi

Rigatoni ai peperoncini verdi

INGREDIENTI

-300 gr di peperoncini verdi

-250 gr di pomodorini pachino

-Olio EVO

-Sale

-Aglio in polvere

-300 gr di rigatoni

PREPARAZIONE

Pulite i peperoncino eseguendo un taglio longitudinale e privandoli dei semi bianchi presenti all’interno, quindi adagiateli in una pentola a vapore (se preferite una cottura più sana e senza grassi) oppure in una padella con un filo di olio (se amate il sapore più deciso del fritto). Sciacquate e tagliate a metà i pomodorini, quindi adagiateli nella pentola con i peperoncini verdi e rimestate di tanto in tanto.

I rigatoni ai peperoncini verdi, facili e veloci, perfetti per l’estate

Trascorso il tempo di cottura ( a vapore 10 minuti, in padella circa 20 minuti), in un’altra pentola con abbondante acqua fate cuocere i rigatoni. Una volta pronti, scolateli con l’aiuto di un cola pasta e versateli nella pentola con i peperoncini verdi ed i pomodori. Aggiustate di sale.

Rigatoni ai peperoncini verdi

Servite i rigatoni ai peperoncini verdi con un filo di olio a crudo e una spolverata di aglio in scaglie, se avete optato per la cottura al vapore, altrimenti aggiungete soli sale e aglio per la cottura in padella. In entrambi i casi, i peperoncini verdi con il loro retrogusto amarognolo creeranno il giusto mix con i pomodorini, risultando delizioso al palato.

Alla prossima portata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.