La quiche di patate, rosmarino e ricotta è un’alternativa perfetta per una cena tra amici o un brunch all’insegna del gusto e della praticità. E’ una ricetta molto semplice e veloce, infatti, vi consigliamo (qualora manchi la voglia ed il tempo di preparare la pasta brisee) di acquistare un foglio di impasto già pronto da cucinare. Preparare le patate da mescolare con ricotta e uova è un gioco da ragazzi. Potete aggiungere in alternativa anche dei funghi o fettine di topinambur a vostro piacere. Siete pronti a gustare una morbida e stuzzicante quiche di patate?
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti in forno a 180°
Quiche di patate
Ingredienti
-300 gr di patate
-300 gr di ricotta
-1 cipolla
-1 uovo
-3 cucchiai di parmigiano
-200 gr di prosciutto cotto a cubetti
-1 foglio di pasta brisee
-sale
-olio
-pepe
-rosmarino
Preparazione
Prima di tutto sciacquate e pelate le patate, quindi tagliatele a fettine e soffriggetele con un cucchiaio di olio ed una cipolla tritata, aggiustando di sale e di pepe. Intanto, in una terrina mescolate la ricotta con il sale, il parmigiano ed un uovo, aggiungere poi il prosciutto cotto a cubetti. Stendete la pasta brisee su un piano di lavoro ed adagiatela in una teglia, bucherellando il fondo con l’aiuto di una forchetta, in questo modo la cottura sarà migliore.
Una quiche di patate per una cena romantica
A questo punto ponete sul fondo parte delle patate cotte in padella e ricopritele quindi con il composto di uova e ricotta, terminate con un altro strato di patate. Spolverizzate il tutto con il rosmarino e il parmigiano. Richiudete lungo il perimetro i lembi in eccesso di pasta brisee ed infornate a 180° per 30/35 minuti.
Ponete la teglia sul ripiano medio del forno per garantire una cottura ottimale senza bruciature. Una volta cotta, estraetela dal forno e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla a fette.
Buon appetito!