Polpette di carne e zucchine al forno senza uova

Print Friendly, PDF & Email

Le polpette di carne e zucchine al forno sono un secondo piatto perfetto per ogni occasione. Si preparano senza uova, risultando leggere e saporite al palato. La cottura al forno evita di rendere questo pasto troppo grasso. Nell’impasto si mettono insieme due tipi di carne, uno bianco (di pollo) e uno rosso (bovino), si grattugiano una o due zucchine, la noce moscata ed il parmigiano, pepe, sale, aglio e altre spezie ed infine si aggiunge un cuore di sottiletta light. Vi è venuta fame, eh?

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti a 180°

polpette di carne e zucchine

Polpette di carne e zucchine al forno senza uova

INGREDIENTI PER 18 POLPETTE

-600 gr di carne macinata misto bovino e pollo

-2 zucchine grattugiate

-90 gr di parmigiano grattugiato

-1 pacco di sottilette light

-50 gr di pangrattato

-1 spicchio di aglio sminuzzato

-erba cipollina

-noce moscata

-sale e pepe

PREPARAZIONE

In una terrina stemperate con l’aiuto di una forchetta i due tipi di carne macinata, aggiungete una zucchina grattugiata ( se non basta grattate anche una seconda zucchina), il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le spezie (noce moscata ed erba cipollina, aglio in polvere) e l’aglio sminuzzato, continuando a mescolare tutto.

polpette di carne e zucchine

Polpette di carne e zucchine al forno per una cena fra amici

Prendete un pugno di impasto con le mani e formate una pallina, schiacciatela al centro e ponetevi un quadrato di sottiletta light. Richiudete e riformate una pallina ben definita. Adagiatela in una teglia oleata e ripetete l’operazione fino ad esaurimento impasto.

polpette di carne e zucchine

Nel ripiano medio del forno preriscaldato ponete la teglia con le polpette così realizzate, cosparse di un filo di olio, e lasciatele cuocere per un 20-30 minuti. Se notate che le polpette perdono un po’ di sottiletta fusa, non vi spaventate, abbassate la temperatura del forno. Una volta pronte, servite le polpette di carne e zucchine al forno in un piatto, se volete potete accompagnarle con una insalatina a base di lattughino o iceberg.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights