Plumcake di verdure, il salato che stuzzica

Print Friendly, PDF & Email

Plumcake di verdure, il salato che stuzzicaAvete presente quando vi coglie un desiderio improvviso di salato e avete voglia di qualcosa di sfizioso? Ecco, il plumcake di verdure risponde pienamente a questa esigenza. L’abbiamo preparato per la prima volta, un po’ titubanti su quello che sarebbe stato poi il risultato, ma siamo state molto soddisfatte del risultato. Non è per nulla difficile prepararlo e poi potete dare spazio alla fantasia.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI

-2 zucchine

-1 melanzana

-1 peperone rosso

-1 peperone giallo

-250 gr di farina

-1 bustina di lievito in polvere

-2 uova

-200 ml di latte

-100 gr di provolone piccante

-100 gr di parmigiano

-60 gr di burro

-olio

-sale

PREPARAZIONE

Prima di tutto, lavate e pulite le verdure, riducetele a pezzetti e friggetele in una padella con 3 cucchiai di olio. Quando le verdure saranno belle dorate, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare. Intanto, in una terrina mescolate la farina, il parmigiano, il lievito, il sale, il latte, il burro tagliato a dadini ( e tirato fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione). Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatevi anche le verdure cucinate e qualche dadino di formaggio piccante.


Il plumcake di verdure, ottimo per una cena tra amici

Mescolate per bene tutto. Versate in uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Controllate ogni tanto la cottura, immergendo uno stuzzicadenti: se esce ancora bagnato, allora lasciate cuocere un altro po’. Trascorso il tempo di cottura, spegnete e tirate il plumcake di verdure  (che intanto sarà cresciuto) fuori dal forno e fatelo raffreddare prima di impiattarlo, questo per evitare che si sgretoli. Sentirete che delizia!

LEGGI ANCHE

CIPOLLATA ALLA RUSSO

PISSALADIERE

QUICHE LORRAINE 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights