Il plumcake banane ed uvetta è un dolce delizioso, ricco di vitamine e soprattutto leggero. Può accompagnare una tazza di tè o di latte, è ideale sia a colazione che per uno spuntino pomeridiano. La dolcezza dell’uvetta si sposa perfettamente con il sapore delle banane, ricche di potassio e fibre.
Il plumcake banane e uvetta è adatto anche ai più piccoli, fornendo loro il giusto apporto di vitamine A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, C, K e J.
![Plumcake banane e uvetta](https://blog.giallozafferano.it/cucinaconlesorelleruss/wp-content/uploads/2017/04/Plumcake-banane-e-uvetta-.jpg)
- Preparazione: 70 minuti
- Cottura: 60
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6-8 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
225 g Farina
-
1 pizzico Lievito in polvere vanigliato per dolci
-
100 g Burro (a pezzetti)
-
75 g Zucchero
-
125 g Uvetta
-
2 Banane (schiacciate)
-
2 Uova (sbattute)
-
2 cucchiai Miele
Preparazione
-
Ungete uno stampo per plumcake e rivestite il fondo con della carta forno. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete il burro a pezzetti, lavorando con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
-
-
A questo punto aggiungete lo zucchero, l’uvetta, le uova sbattute e le banane e il miele, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Versate il composto nello stampo, livellando la superficie con un cucchiaio, ma lasciando un incavo al centro per favorirne la cottura. Infine, infornate a 160 ° per circa un’ora. Una volta cotto, sfornate, lasciatelo raffreddare e poi trasferitelo su un vassoio o piatto spiano. Servite a fette il delizioso plumcake banane e uvetta.
Note
Se preferite, potete spolverizzarlo di zucchero a velo. Gustatelo con una buona tazza di tè o con un cappuccino.