Pizza di spinaci e ricotta, facile e veloce

Print Friendly, PDF & Email

La pizza di spinaci e ricotta è una torta rustica ideale per chi ha poco tempo e vuole comunque fare bella figura con ospiti a cena o semplicemente mangiare qualcosa di sfizioso, ricco di fibre e minerali. Per semplificare la preparazione potete ricorrere a fogli di pasta sfoglia già pronti e preconfezionati, ma vi raccomandiamo di tirarli via dal frigo almeno una ventina di minuti prima di iniziare a cucinare il rustico.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti a 175°-180°

pizza di spinaci e ricotta

Pizza di spinaci e ricotta

INGREDIENTI

-500 gr di spinaci

-500 gr di ricotta

-2 fogli di pasta sfoglia rettangolare

-80 gr di parmigiano

-1 uovo

-Noce moscata

-Pepe

-Sale

PREPARAZIONE

In una pentola a vapore mettete a cuocere gli spinaci in foglia, dopo averli sciacquati accuratamente. Intanto, in una terrina stemperate la ricotta con l’aiuto di una forchetta, aggiungendovi un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, la noce moscata ed il pepe ed infine un uovo. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un frustino, potete aggiungere anche gli spinaci (precedentemente sminuzzati). In una teglia rettangolare, foderata con la carta forno, adagiate il primo foglio di pasta sfoglia, bucherellandone la superficie con l’aiuto di una forchetta. A questo punto, versate all’interno il composto a base di ricotta e spinaci e stendetelo dal centro verso i bordi con il dorso di un cucchiaio.

pizza di spinaci e ricotta

Pizza di spinaci e ricotta per una cena last-minute

pizza di spinaci e ricotta

Spolverizzate con del formaggio grattugiato per dargli quel tocco di sapore in più, infine coprite con un altro foglio di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi lungo il perimetro ed infornate in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti. Controllate durante la cottura se la superficie della pizza di  spinaci e ricotta si è scurita, in quel caso spegnete il forno e lasciatela raffreddare su un piano cottura, ma non nel forno altrimenti si affloscia e implode su se stessa. La pizza di spinaci e ricotta è pronta. Tagliatela a fette e servitela assoluta o accompagnata da qualche fetta di salumi e formaggi.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights