Le pennette alla gourmet sono un primo piatto a prova di chef, gustose ed aromatiche, regalano note profumate di lime e un retrogusto agrodolce che stuzzica il palato. Preparare questa ricetta è molto semplice e non richiede molto tempo. Se avete ospiti “dell’ultimo minuto” a pranzo, potrete veramente stupirli con questo primo piatto delizioso.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Pennette alla gourmet
INGREDIENTI
-300 gr di pennette
-1 cipolla bianca
– 1 vasetto di pomodori secchi
-20 gr di capperi dissalati
-2 cucchiai di vino rosso
-la scorza di un lime grattugiato
-timo in polvere o a foglie
-sale
-pepe
-olio
PREPARAZIONE
Pulite e affettate la cipolla a sfoglie sottili, fatela poi ammorbidire in una padella con olio e vino. Nel frattempo affettate i pomodori secchi, tagliateli in pezzetti più piccoli, sciacquate i capperi, ed una volta imbiondite le cipolle, aggiungeteli nella padella e salate poco (si sa che i capperi danno sempre quel tocco di sale in più ed è meglio evitare una salamoia).
Un pranzo a due con le pennette alla gourmet
Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. In un’atra pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta. Una volta pronte, versate le pennette nel sughetto in padella e scuotete bene a fiamma viva. Grattugiatevi la buccia di un lime e cospargete di timo e un pizzico di pepe. Le pennette alla gourmet sono pronte da gustare! Buon appetito!
*SUGGERIMENTI
Se preferite, potete aggiungere anche dell’uva passa e sostituire il timo con del prezzemolo tritato. Gustate questo piatto con un buon vino rosso passito o moscato.