Crea sito

Penne Lambruscate con zenzero e broccoli

Print Friendly, PDF & Email

Ogni tanto è necessario variare. Ed è per questo che spesso ci piace sperimentare nuove ricette, soprattutto quelle di altre regioni. Quella che stiamo per proporvi viene dal modenese ed è a base di Lambrusco, broccoli, formaggio fresco e zenzero: penne Lambruscate con zenzero e broccoli. E’ un primo piatto molto leggero al palato e dal sapore deciso.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

penne lambruscate

Penne Lambruscate con zenzero e broccoli

INGREDIENTI

-250 gr di penne

– 150 gr di broccoli

-125 gr di formaggio morbido

-60 gr di panna light

-15 gr di zenzero in polvere

-1 bicchiere di Lambrusco

-1 cucchiaino di zucchero

-sale e pepe

– 1 cucchiaio di olio extravergine

PREPARAZIONE

Per il ristretto di vino, da utilizzare come ultimo tocco, fare bollire in una padella il bicchiere di lambrusco con lo zenzero e lo zucchero. Una volta caramellato, togliete dal fuoco e lasciate riposare. Intanto, in una pentola date un bollo ai broccoletti. Una volta ammorbiditi, teneteli da parte.

Le penne lambruscate per un pranzo deciso

In un’altra pentola sciogliete il formaggio fresco, tipo Robiola con la panna e aggiungete i broccoli. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Ora, cuocete la pasta, scolatela e versatela nella pentola con la crema di formaggi e broccoli. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Prima di impiattare, bagnate con il ristretto di lambrusco. Le vostre penne lambruscate sono pronte! Sentirete che sapore!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.